Dal TTG, fiera internazionale del turismo, ecco che arrivano le numerose dichiarazioni dalle varie compagnie di crociera e non solo.
Royal Caribbean annuncia grandi novità. Riassume Giuseppe D’Agostino, direttore vendite Italia: «Arrivano le navi più belle e spettacolari, Oasis of the Seas pochi giorni fa, e nel 2015 la gemella Allure of the Seas con 22 crociere di 7 notti da Civitavecchia. Traina con forza tutte le vendite, e sostiene il pricing». Poi l’innovazione per il trade: «Con i webinar, una svolta nella formazione, abbiamo dovuto ripeterli tutti per eccesso di domanda: ce n’è uno la settimana fino a marzo, e possiamo finalmente presentare anche le mete, oltre le navi. Nuovo nuovo a Rimini c’è anche Royal To Go, il nuovo booking engine trade in italiano per fare preventivi senza bloccare posti, il login si fa solo per prenotare.
MSC Crociere festeggia il recupero di margini: «Siamo tornati al 2011 – dice Leonardo Massa, country manager – l’inversione di tendenza è definitiva». Merito del robusto early booking, del catalogo uscito a marzo valido fino a marzo 2016, della comunicazione, del fly&drive che MSC rilancia a piene mani: sulle Canarie per MSC Armonia, sugli Emirati MSC Orchestra, ai Caraibi con MSC Musica e MSC Divina. «Sono 2mila posti volo la settimana per l’inverno – annuncia Massa – raddoppiati: su Las Palmas per le 7 notti su Canarie e Marocco abbiamo due charter la settimana». A rimini si parla anche di MSC Book, il nuovo portale trade, appena partito: «Vogliamo commenti dalle agenzie – dice Massa – per migliorarlo ancora».
Tirrenia Più 12% i passeggeri, più 9% il fatturato: Tirrenia ha chiuso una buona estate, dove la certezza del servizio ha vinto su tutto, traslocando il quartier generale a Cagliari. «La Sardegna è il nostro core business – commenta Mario Masciocchi, direttore business development – e ora istituzioni e imprese sarde riconoscono la rivoluzione di Tirrenia, realizzata in soli due anni». A fare il risultato hanno contribuito gli accordi con gli albergatori sardi: «Ora lavoriamo insieme per prolungarli – dice Masciocchi – e vendere finalmente una bella Sardegna d’inverno».
Grimaldi Lines Dopo un’estate «in positivo», trainata da Grecia e Spagna, Grimaldi Lines conferma a Rimini l’offerta 2015: 14 linee su Sardegna (da aprile ad ottobre), Sicilia, Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco. E torna il calendario di weekend a tema studiato dalla squadra di Francesca Marino – passenger department manager – con i due cruise ferry: minicrociere di tre notti tra Civitavecchia e Barcellon, dedicate al ballo, al fitness, alla cultura. Si ricomincia con Capodanno, dal 29 dicembre al 3 gennaio. Pad. A3 – St. 63-64
Caronte&tourist rilancia il suo Blocca il Prezzo: fino al 20 febbraio 2015 la tariffa del momento (da sistema) vale su qualsiasi data di partenza, senza acconto né pagamento, da confermare entro 30 giorni. «Come sempre puntiamo anzitutto sull’alleanza con le agenzie, che sono il nostro miglior cliente»: così Claudio di Mare, direttore vendite e marketing, conferma anche l’operativo del Salerno – Messina, tutto l’anno due corse al giorno nei due sensi. Invariati tariffe, over sui volumi e accordi con i network. Tornano da subito e su tutta l’estate 2015 le offerte famiglia ridotte fino al 30%: e per la prima settimana disponibili solo in agenzia. «Cerchiamo – sottolinea Di Mare – il miglior equilibrio tra risparmio per il consumo e remunerazione per il trade».
Norwegian Cruise Line «L’estate è stata ottima, con quattro navi in Europa di cui tre dall’Italia. E sono piaciute molto le nuove Norwegian Breakaway e Norwegian Getaway, da New York e Miami»: Francesco Paradisi, senior manager business development Italia di Norwegian Cruise Line, presenta in fiera anche Book Norwegian, il booking in italiano «che renderà tutto più facile». E già si parla della nuova Norwegian Escape, che arriva fra un anno: prima della classe Breakaway Plus, che si annuncia innovativa. Arriva a giorni la brochure 2015/16, con tutte le info anhe sul Freestyle Cruising.
Star Clippers rilancia in fiera il suo Early Booking Discount. «Provatamente vincente – assicura Laurence Meccoli, sales manager Italia – con sconti dal 5% al 20%, e un altro 5% per i repeater». Vale fino al 31 gennaio sugli itinerari di primavera-estate 2015, e fino al 30 aprile 2015 per autunno-inverno. Arriva in fiera anche il nuovo catalogo in italiano, con gli itinerari dei tre eleganti velieri – Royal Clipper, Star Flyer e Star Clipper – fino a marzo 2016: Caraibi d’inverno (con Star Flyer che torna a Cuba) e Mediterraneo d’estate.