I 50 anni del ponte di Verrazzano

AAuguri per i suoi primi 50 anni. Il  famoso ponte di Verrazzano, chiamato negli USA Verrazano-Narrows Bridge (scritto dagli americani con una zeta) nell’immaginario collettivo viene da sempre considerato come la porta d’ingresso al nuovo mondo ha raggiunto il traguardo dei 50 anni di vita.

Dedicato all’esploratore fiorentino Giovanni da Verazzano  si trova sul Narrows, il canale che consente l’accesso alla baia di New York congiungendo i due quartieri newyorkesi di Staten Island e Brooklyn.

QUEEN MARY 2 ARRIVES IN NEW YORKAi tempi della sua inaugurazione era il ponte più lungo al mondo con i suoi circa 1.300 metri tuttavia oggi resta il più lungo negli Stati Uniti superando di ben 20 metri il più famoso Golden Gate di San Francisco in California.

All’epoca il pedaggio per il suo attraversamento costava 50 centesimi di dollaro, oggi invece ha raggiunto il costo di ben 15 dollari.

Da mezzo secolo accoglie tutte le navi in entrata ed in uscita e tutte devono essere costruite in modo da poter passare sotto i 70 metri di altezza dal livello delle acque.

photo: Margaret Gosden
photo: Margaret Gosden

Sicuramente i progettisti della Queen Mary 2 ne avranno tenuto conto, infatti  il transatlantico che durante l’anno viene impiegato sulla linea da Southampton in Gran Bretagna a New York e viceversa, è stata realizzata in modo da avere un altezza massima  di circa 4 metri inferiore al ponte di Verazzano per potervi passare sotto.

Curioso notare come proprio in questi giorni che il famoso ponte compie i suoi 50 anni la Queen Mary 2 sia in arrivo a New York, un evento davvero unico.