Napoli; AidaBELLA (pazzoperilmare) |
Concludiamo in bellezza la settimana con qualche scatto del team Pazzo per il Mare di cui fa parte anche Fabrizio Reale del Laboratorio Napoletano .
Lasciandovi alle foto, vi auguro Buona Domenica…
In molti avranno notato la presenza in rada nei giorni scorsi a Napoli, all’altezza del Castel dell’Ovo, di una gigantesca nave da trasporto merci, recante sulla fiancata la scritta “AIRBUS A380 on board” in caratteri cubitali. S
i tratta della famosa nave Ville de Bordeaux, utilizzata in genere per trasportare i pezzi del famoso gigante dei cieli dell’Airbus da un cantiere all’altro in modo tale che questi vengano assemblati. La nave, costata circa 30 milioni di dollari, è stata costruita in cantieri navali cinesi ed usualmente fa la spola, insieme a due navi “cugine” meno veloci, fra Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.
Entrata in servizio nel 2004, ha costituito il primo esempio di trasporto di pezzi di grandi aerei per mare, allorquando in genere proprio per altri aerei Airbus erano utilizzati aeroplani speciali da trasporto come l’Airbus Beluga.
Non è la prima volta che questa nave viene vista a Napoli nè in altri porti italiani, non si sa se portando pezzi legati all’assemblaggio del gigante dei cieli oppure se “prestata” ad altri tipi di trasporto merci.