Era di qualche giorno fa la notizia che un noto armatore napoletano era pronto ad ordinare navi alla Fincantieri di Castellammare. Ora è stato reso noto che la Deiulemar SPA, la compagnia di Torre del Greco, società leaders in Europa nel settore del trasporto marittimo, ha intenzione di ordinare la costruzione di sei nuove navi porta rinfuse (bulk-carrier) che impegnerebbe il cantiere di Stabia per i prossimi quattro anni.
Scrivono in una nota Pasquale Della Gatta, Angelo Della Gatta e Leonardo Lembo, i tre armatori proprietari della compagnia:
”Al presidente Caldoro e all’assessore Taglialatela, abbiamo detto di essere disponibili a dirottare verso Castellammare la costruzione di sei navi bulk-carrier la cui realizzazione e’ programmata in alcuni cantieri asiatici.
Non siamo insensibili a quanto sta accadendo a Castellammare, operiamo da cinquant’anni in questo territorio e, quando possibile, ci impegniamo con passione nell’interesse della collettività”.
Naturalmente, all’istituzione chiediamo garanzie concrete quali l’immediata firma dei pre-accordi, la possibilità di lavorare con prezzi competitivi, il rispetto dei tempi di consegna da parte del cantiere.
Prevediamo, così di impegnare la Fincantieri per i prossimi quattro anni, ma vogliamo che i lavori vengano esclusivamente eseguiti a Castellammare e non in atri stabilimenti Fincantieri.
Caldoro e Taglialatela ci hanno assicurato la massima collaborazione e ci informeranno degli ulteriori sviluppi all’indomani dell’importante appuntamento di mercoledi’ a Roma col ministro Paolo Romani”