La “coin ceremony” nei cantieri franceci STX ha dato inizio ufficialmente alla costruzione della MSC Meraviglia, la nuova ed innovativa nave da crociera MSC che vedremo navigare nel giugno 2017, mese del suo battesimo che avrà luogo nel porto di Le Havre (Francia).Una buona parte dei fans Msc, ma anche i fans universali del fantastico mondo delle navi si starà chiedendo cosa offrirà questa nuova tipologia di nave, quali saranno le sue caratteristiche e le innovazioni.Adesso possiamo colmare le curiosità con un viaggio ( virtuale) a bordo di MSC Meraviglia. Meno lunga, ma più larga delle famose quattro navi di classe Fantasia, MSC Meraviglia sarà lunga 315 metri e larga 43. Le sue dimensioni gli permetteranno un facile accesso in buona parte dei porti, soprattutto quelli del Mare Nostrum. Potrà ospitare circa 5.700 crocieristi, serviti da 1.536 membri d’equipaggio.
Prototipo di una nuova generazione di navi da crociera, MSC Meraviglia adotterà linee più classiche rispetto al progetto Seaside ( clicca per info –>), le altre navi Msc che saranno costruite da Fincantieri in Italia. Novità principale di Meraviglia è la promenade, una passeggiata interna di 96 metri di lunghezza “pensata per ricordare le belle vie centrali delle città italiane” dice Onorato, con negozi e ristoranti e soprattutto con una volta di 480 metri quadrati realizzata con led sulla quale si alterneranno proiezioni naturali, dal cielo stellato di notte al passaggio degli stormi in migrazione durante la giornata. Meraviglia, nell’idea di Msc, è infatti una nave ‘per tutte le stagioni’: da qui la necessità di creare uno spazio chiuso che, anche con avverte condizioni meteo all’esterno, permetta di godersi la crociera”.
La classe Meraviglia disporrà del 75 per cento in più di cabine con balcone. Sempre per quanto riguarda le cabine, la nuova nave offrirà soluzioni modulari “per ospitare famiglie numerose o gruppi – spiega Gianni Onorato, a.d. di Msc Crociere –. Un tema che mi è piuttosto caro, visto che ho tre bambini piuttosto piccoli e so perfettamente quanto è difficile trovare stanze in hotel o cabine che si adattino alle nostre esigenze”. Non solo: la nave accanto alle suite, alcune delle quali dotate di attrezzature sportive direttamente in camera, nascono del cosiddetta ‘duplex’, suite su due piani con letto e bagno sul soppalco e salotto e altro bagno al piano. Nel dettaglio: la zona MSC Yacht club rispetto alle navi precedenti, è stata ampliata e migliorata.
Rispetto alle navi precedenti, MSC Meraviglia offrirà una proposta culinaria ancora più importante, con nuovi ristoranti a tema con orari ancora più flessibili. A bordo ci saranno ampie sale da pranzo, ma anche ristoranti più intimi e alternativi, che offriranno un’esperienza culinaria di alto livello, proponendo cucina internazionale e sapori mediterranei. A bordo anche una catena di ristoranti Eataly, noto per le sue specialità italiane.
Particolare attenzione è stata rivolta anche al buffet, enorme food court che si svolgerà nella parte posteriore del ponte 15, lo stesso livello delle piscine (una grande piscina all’aperto e una coperta da un tetto a scomparsa).
Decisamente rivolto verso le famiglie, MSC Meraviglia proporrà al ponte 18 un enorme parco acquatico con scivoli giganti, piscina, giochi d’acqua e molte altre attività, tra cui un percorso sospeso. Nella parte posteriore saranno installati un arena di gradinate per assistere ai tornei.L’Aquapark sarà collegato con ponti 16 e 17 con un vasto complesso di intrattenimenti. Disposto su due livelli, includerà un campo sportivo coperto per partite di basket o di pallavolo, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Ci sarà anche un grande area con simulatore gran prix, bowling, discoteca e giochi per bambini.
L’area riservata per gli adolescenti proporrà svariati intrattenimento, tra cui sala giochi, cinema.Con Meraviglia, la compagnia ha deciso di ampliare significativamente la propria offerta in termini di intrattenimento. Come su tutte le navi, anche Meraviglia avrà un enorme teatro a prua in cui gli artisti si esibiranno ogni sera, ma la novità è che sarà presente anche un secondo auditorium nella parte posteriore con fantastica vista panoramica sull’oceano.Questo spazio sarà disposto su due ponti e utilizzato l’intera giornata, accoglierà spettacoli di altissimo livello.
Anche il centro benessere sarà un po diverso rispetto a quello che abbiamo già visto su altre navi della flotta. La Spa e l’area fitness non si troveranno a prua, ma al centro del ponte 16, dove saranno presenti enormi finestre che si affacciano sulla terrazza della piscina e ai due lati della nave.
Ed infine MSC Meraviglia sarà una nave “smart” grazie alla partnership stretta con Samsung. Si va dalla prenotazione delle attività attraverso il proprio smartphone alla possibilità, nelle boutique, di vedere indossati, attraverso ‘specchi magici’, gli abiti esposti o, dal parrucchiere, di vedere il taglio di capelli e l’acconciatura che si desidera sopra il proprio volto.
“Ma le applicazioni tecnologiche . spiega Onorato – saranno utili anche e soprattutto dal punto di vista medico: sarà, infatti, possibile inviare dati e confrontarsi con specialisti a terra, o refertare le radiografie realizzate a bordo. Insomma, offrire un servizio più completo e garantire maggiore sicurezza”.
Inoltre, attraverso la tecnologia Nfc, sarà possibile attraverso la propria cruise card, lo smartphone o il braccialetto, di fare pagamenti a bordo, aprire le porte delle cabine, accedere ad aree riservate della nave e finanche localizzare sempre i propri figli assicurando una maggiore tranquillità ai genitori.
Sulla nave saranno inoltre presenti 300 totem interattivi e due auto di Formula 1 che, attraverso la realtà virtuale, permetteranno non solo di correre come un pilota, ma anche di gareggiare con l’altro campione impegnato nella macchina vicina.Non tutto è stato ancora svelato, la MSC ha ben pensato di tenersi qualche altra chicca da poter rendere pubblica più in la, se non addirittura a lavori completati. Per il momento accontentiamoci di quello che sappiamo e restate sintonizzati.