Ieri Saremar, oggi Blu Navy collega dallo scorso aprile, il porto sardo di Santa Teresa di Gallura a quello Corso di Bonifacio.
Dopo la privatizzazione della regionale marittima sarda, è la compagnia Blu Navy ad operare con la nave Ichnusa nel tratto di mare tra Corsica e Sardegna, lungo appena nove miglia, la traversata viene effettuata in un’ora di navigazione.
La compagnia elbana, già attiva nei collegamenti fra la costa della Toscana e l’isola d’Elba sulla linea Piombino-Portoferraio, ha perfezionato il mese scorso l’acquisto dalla Saremar del traghetto Ichnusa, sempre impiegato fra i porti di Santa Teresa di Gallura e Bonifacio.
Ha commentato l’armatore di Blu Navy, Aldo Negri (originario di Sassari) : “ Abbiamo visto un’opportunità di tornare a operare nella nostra regione e l’abbiamo subito sfruttata. Per me e la mia famiglia prendere questo impegno col territorio e collegare le due isole cugine è un sogno che si avvera. Siamo felicissimi. Per noi è un rientro a casa e viviamo questa nuova impresa come una grande occasione.”
Le corse giornaliere sono salite da tre a quattro in tutto il periodo, gli orari sono stati rivoluzionati rispetto al passato e distribuiti più razionalmente, con l’intento di garantire maggiori opzioni di scelta per l’utenza e avvicinare ulteriormente i due territori. La vera novità risiede negli orari, infatti la nave Ichnusa “dormirà” a Bonifacio, da cui partirà ogni mattina per effettuare le corse nei seguenti orari: 7.30-10.30-15.30-18.30
Vista la presenza di un altro operatore (MOBY) con un’altra nave, le due compagnie avranno partenze quasi agli stessi orari ma da porti opposti, originando una concorrenza “quasi” perfetta per la gioia di tutti gli utenti.
La nuova compagnia ha inserito nel proprio organico il personale di bordo della precedente compagnia, un totale di 22 marittimi. Per ora i 4 collegamenti giornalieri sulla tratta Bonifacio-Santa Teresa verranno garantiti sino al 30 settembre, quindi i contratti dei dipendenti ex Saremar sono stati firmati a tempo determinato sino a quella data.
La nave Ichnusa, è stata costruita proprio per operare sulla tratta Santa Teresa-Bonifacio, che a causa delle dimensioni dei porti richiede caratteristiche particolari. La nave è lunga 64 metri, ha una stazza lorda di 2.182 tonnellate, è in grado di ospitare 350 passeggeri e oltre 50 auto.