Clia ha evidenziato che il numero dei crocieristi a livello globale nel 2015 ha superato le previsioni. L’annuncio è stato fatto durante la Cruise 360 Conference 2016 a Vancouver. Nel 2015 è stato registrato un totale di 23,2 milioni di passeggeri (+4% rispetto al 2014), superando le previsioni che si fermavano a 23 milioni.
A seguito della forte crescita, Clia ha modificato le stime per il 2016 e prevede ora che 24,2 milioni di viaggiatori si imbarcheranno su una crociera.
«Il successo del 2015 dimostra la persistente forza della crocieristica all’interno del settore dei viaggi – ha detto Cindy D’Aoust, president e ceo di Clia. -. Si tratta di un risultato diretto dell’ottimo lavoro e dell’impegno della nostra comunità di compagnie da crociera, executive partners, agenzie di viaggio e agenti. Inoltre, con il più alto tasso di soddisfazione rispetto agli altri segmenti del viaggio di piacere, questo risultato riflette il fatto che la vacanza in crociera è la preferita dai viaggiatori di tutto il mondo».
Una buona parte della crescita può essere attribuita alle regioni emergenti: nel 2015 l’Asia ha registrato un aumento del 24% con un totale di oltre 2 milioni di crocieristi, mentre la regione che include Australia, Nuova Zelanda e il Pacifico ha registrato un +14% di crocieristi.
Il settore ha un enorme potenziale di crescita a lungo termine, dal momento che rappresenta solo il 2% del mercato dei viaggi leisure, ha il più alto tasso di soddisfazione tra i viaggiatori globali e sta crescendo in popolarità. Infatti, secondo l’Unwto, nel decennio tra il 2004 e il 2014 le vacanze in crociera sono cresciute in popolarità più delle vacanze a terra, con un margine del 20%.