Consegnata ufficialmente dal Cantiere Meyer Turku rappresentato da Jan Meyer CEO di Meyer Turku, con ben 10 giorni d’anticipo la Mein Schiff 5 alla compagnia Tedesca rappresentata da Wybcke Meier, CEO di TUI Cruises.
TUI Cruises è un marchio del grande operatore turistico tedesco TUI, si rivolge ad un pubblico teutonico che predilige un esperienza in nave di tipo premium. Nato qualche anno fa grazie ad una collaborazione con il gruppo Royal Caribbean .
Pronta a mollare gli ormeggi la Mein Schiff 5,dopo qualche giorno di navigazione nel Mar Baltico sarà attesa nei prossimi giorni a Kiel (Germania).
Ha commentato Wybcke Meier CEO di TUI Cruises: “Anche se è la nostra terza nuova costruzione, è sempre una grande emozione vedere una nuova nave, dal primo taglio di acciaio fino agli ultimi ritocchi interni. Nel corso della sua costruzione, innumerevoli persone si sono dedicate a trasformare quasi dieci milioni di componenti nella nostra nave. Non vediamo l’ora di collocare Mein Schiff 5 in servizio a metà luglio. “
La costruzione della nave da quasi 99,800 Tonnellate di stazza lorda è iniziata presso il cantiere Meyer Turku a Turku (Finlandia) il 18 novembre 2014, la cerimonia di posa della chiglia si è tenuta nel mese di giugno del 2015.
La Mein Schiff 5 è una nave lunga ben 295 metri e larga 36 metri, dispone di 1.267 cabine per i suoi futuri ospiti. Di queste, secondo l’attuale trend per le nuove costruzioni, il 90 per cento saranno cabine esterne e l’ 82 per cento di queste avrà un proprio balcone. La nave può ospitare circa 1.026 membri dell’equipaggio. La sua crociera inaugurale è programmata per il prossimo 15 luglio dal porto tedesco di Kiel, per tutti gli appassionati l’appuntamento sarà in giro per il mediterraneo e non solo, per qualche scatto fotografico. Presenti a bordo 13 punti di ristoro, tra cui il ristorante di specialità ispirato alla cucina Austriaca e curato dagli chef stellati Tim Raue e Schmankerl. Dal punto di vista tecnico è stata costruita utilizzando le più recenti tecnologie in materia di rispetto dell’ambiente, consuma circa il 30% in meno di energia rispetto a navi da crociera di dimensioni simili. La nave è stata dotata di un sistema di pulizia dei gas di scarico, spicca un impianto di lavaggio e catalizzatore degli stessi per ridurre le emissioni di zolfo di circa il 99% e le emissioni di ossidi di azoto di circa il 75%. Il consumo di energia è inferiore a un ulteriore 4% rispetto alla nave gemella Mein Schiff 3.