Il buongiorno oggi arriva assieme al premio Nobel, infatti siamo da poco attraccati vicino al centro antico di Stoccolma (Svezia). Siamo molto fortunati, infatti a Stoccolma (Svezia) sono presenti ben due porti, uno più grande situato a circa 30 minuti dal centro ed un altro situato a pochi minuti dal nucleo antico Gamla Stan, dove è ormeggiata la Norwegian STAR.
Una piacevole passeggiata panoramica tra le tante isolette consente di giungere in centro in pochi minuti, i più pigri possono optare per dei comodi bus, le cui fermate sono collocate appena fuori l’area portuale.Una volta giunti nel cuore storico di Gamla Stan, inizia il nostro tour lungo le stradine acciottolate in cui spiccano le case gialle ed arancioni, biglietto d’ingresso di tutto questo centro. Leggermente più avanti si trova il Palazzo Reale, uno tra i più grandi edifici al mondo con le sue 600 stanze ricche di contenuti.
Nei pressi del cuore antico Gamla Stan, si trova il Municipio di Stoccolma realizzato con ben 8 milioni di mattoni, dominato dalle Tre Corone dorate della sua guglia alta ben 106 metri. Nella sala consiliare interna si svolgono le riunioni della giunta comunale di Stoccolma e sempre all’interno delle mura del Municipio si tiene il grandioso ricevimento dei Premi Nobel.Purtroppo le lunghe code d’attesa ed il continuo afflusso di bus turistici non ci hanno permesso di ammirare il Museo Vasa. All’interno del museo è presente l’unica nave del 1600 ancora presente sulla faccia della terra, costituita per oltre il 95% da pezzi autentici ed abbellita da centinaia di sculture intagliate.Ci sono voluti quasi cinquant’anni per restaurarla in modo attento e preciso e restituirla alla sua antica grandiosità. I tre alberi sul tetto esterno della struttura che accoglie il museo, costruito proprio per ospitare il vascello, riproducono l’altezza originale degli alberi. Orologio alla mano è ora di rientrare a bordo, un altro giorno di crociera è quasi terminato. Dal punto di vista paesaggistico è molto bello ammirare l’uscita dal centro di Stoccolma in nave, infatti prima di giungere in mare aperto si attraversano tanti isolotti abitati e naturali, spettacolari gli incroci con altre navi o traghetti nel corso della navigazione. A domani amici di #pazzoperilmare.
*Questo MMS ed i successivi saranno volutamente in differita per raccontare e mostrare al meglio questo stupendo viaggio alla scoperta del lontano Nord Europa.