Direttamente da Miami (Usa) arriva la notizia che il grande colosso delle crociere, Carnival Corporation il 6 settembre 2016 ha firmato una lettera d’ intenti per realizzare 3 ulteriori nuove navi da crociera completamente alimentate da LNG (gas naturale liquefatto), il più pulito dei combustibili fossili che brucia nel mondo.
La compagnia verrà ricordata come apripista di una nuova era per l’uso di carburanti alternativi che riducono le emissioni in atmosfera di CO2, le nuove navi utilizzeranno LNG per generare il 100 per cento della potenza della nave sia in porto che in mare aperto. Tale innovazione ridurrà notevolmente le emissioni di scarico e proteggerà l’ambiente nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità della società mondiale.
Le nuove unità, nello specifico una per il brand P&O Cruises Uk verrà realizzata presso il cantiere tedesco Meyer Werft di Papenburg (Germania) con consegna nel 2020. Le altre 2 unità per Carnival Cruise Line saranno realizzate presso il cantiere Meyer Turku, in Finlandia con consegna nel 2020 e 2022.
Avranno una stazza di 180 mila tonnellate e potranno ospitare 5.200 passeggeri.
Questa nuova commessa fa slittare la data di consegna di due navi per Aida Cruises e Costa Crociere previste nel 2020 e 2021, in modo da consentire alla compagnia di rimodulare in modo efficace la crescita della capacità disponibile attraverso i suoi 10 brand mondiali nei mercati di tutto il mondo.
Attualmente, dopo questo nuovo ordine, sono saliti a 7 gli accordi in essere per costruire nuove navi da crociera alimentate con LNG per 4 brand. La prima di queste navi dovrebbe essere in servizio per AIDA Cruises e Costa Crociere nel 2019.
Ha detto Arnold Donald , CEO di Carnival Corporation & plc: “Siamo orgogliosi di essere in prima linea per introdurre navi alimentate con LNG per il settore delle crociere, stiamo lavorando con i nostri partner per raggiungere progressi come questo che ci aiuterà a produrre le navi più efficienti e sostenibili che abbiamo mai costruito. Questo è un passo importante nel nostro piano di potenziamento della flotta che ci permette di svelare la nostra strategia a lungo termine per la crescita della capacità disponibile, offrendo allo stesso tempo nuove navi innovative che elevano ulteriormente la nostra già grande esperienza per gli ospiti. Ogni volta che lanciamo una nuova nave, abbiamo una nuova opportunità di creare emozioni e mostrare ai consumatori che la crociera è una grande vacanza a un prezzo eccezionale, soprattutto per coloro che la paragonano con una vacanze a terra.”
Come parte del suo piano di potenziamento della flotta, Carnival Corporation ha già preso in consegna tre nuove navi nel 2016, AIDAprima (Aida Cruises), Koningsdam (Holland America Line) e Carnival Vista (Carnival Cruise Lines) aspettando di lanciare la nuova Seabourn Encore nel dicembre 2016.