La nave da crociera più innovativa ed avanti di almeno 10 anni rispetto alle altre, OVATION OF THE SEAS di Royal Caribbean è giunta da qualche giorno nel suo nuovo Home-port di Sydney (Australia). L’arrivo di questa moderna e nuova nave è un occasione importante per il mercato delle crociere australiano. Ovation of the Seas diventa la quinta nave da crociera a livello locale per la compagnia Royal Caribbean, farà compagnia alle altre navi del gruppo Voyager, Explorer, Radiance e Legend facendo della compagnia la più grande che opera in Australia per questa stagione crocieristica.
Terza nave gemella dell’innovativa classe Quantum, è stata consegnata lo scorso 8 aprile alla compagnia dal cantiere tedesco Meyer Werft, la nave è stata realizzata nello stabilimento tedesco di Papenburg. Lunga 348 metri, larga 41,5 metri, ha una stazza lorda di 168.666 tonnellate e può ospitare fino a 4.180 passeggeri disposti in 2.091 camere. Presente in tutte le cabine interne un innovativo “balcone virtuale”ovvero degli schermi LED di 80 pollici che trasmettono in tempo reale tutto quello che accade fuori bordo Ciò che contraddistingue Ovation of the Seas è il suo essere “smart”, al suo interno vi è un concentrato di tecnologia e divertimento senza precedenti, questo si traduce in una gradevole sorpresa per tutti i suoi futuri ospiti, anche quelli più esigenti. Numerose le opere d’arte istallate lungo i suoi 16 ponti dedicati ai passeggeri, locali altamente hi-tech e dagli arredi moderni, spettacoli di intrattenimento futuristico, attività sportive all’avanguardia ed uniche, esperienze culinarie dai mille sapori e molto altro ancora si racchiude a bordo di questa nave.
L’esigente crocierista australiano che avrà il piacere di scoprire questa nave nel corso della sua stagione crocieristica, comodamente da casa potrà generare tutti i documenti d’imbarco on line, persino caricare la propria foto identificativa. Tantissime le “app” disponibili che consentono di prenotare in anticipo un tavolo al ristorante, un’escursione, appuntamenti nel centro benessere ed anche gestire i dettagli della crociera grazie ad un calendario con gli appuntamenti programmati in tempo reale.
La “vecchia” scheda magnetica, su questa nave è sostituita da un braccialetto con tecnologia RFID che, con un semplice tocco, consente di orientarsi sulla nave, effettuare acquisti a bordo, aprire la porta della cabina e tanto altro ancora.
Ecco in sintesi gli ambienti e le caratteristiche della nave che hanno colpito in positivo la nostra attenzione:
- Il Two70 situato a poppa,si sviluppa su tre livelli ed è in grado di accogliere 540 ospiti, il nome prende spunto dalla magnifica vista panoramica a 270° che si può ammirare attraverso le ampie vetrate su tre ponti, esso fonde intrattenimento e tecnologia per creare un viaggio all’insegna della trasformazione dalla mattina alla sera. Nella stessa sala sono inoltre presenti sei Roboscreens che regaleranno agli ospiti rappresentazioni a sorpresa durante ogni crociera con piacevoli scenografie, innalzandosi e volteggiando da solisti o in gruppo.
- Il camaleontico SeaPlex, da pista di autoscontro può diventare una pista di pattinaggio, essere la base per la scuola circense oppure anche un semplice campo da basket.
- Il Bionic Bar, che con i suoi barman robot cattura molti sguardi. Agli ospiti basterà un touch dal proprio tablet e poi tutti a guardare i baristi robotici intenti a miscelare e preparare il cocktail scelto.
- Il North Star è la capsula in vetro che raggiunge un’altezza di 90 metri sopra il livello del mare, gira verso l’alto e su se stessa, regala nei suoi 10 minuti circa, una vista inimmaginabile a 360°, aperta in determinati orari quasi tutto il giorno in porto quanto in navigazione. Spettacolare.
- Gli amanti del volo non resteranno delusi dopo aver simulato un lancio con il paracadute presso il RipCord by iFLY situato a poppa. Lo spazio totalmente in vetro è alto circa 7 metri e consente agli ospiti di volare mentre ammirano il panorama circostante e gli amici scattano delle foto ricordo da postare sui social.
Ha detto Adam Armstrong, amministratore delegato, Australia e Nuova Zealand: “Ovation of the Seas è una novità ed esperienza di vacanza differente da qualsiasi altro tipo di nave che si può trovare in Australia. Negli ultimi dieci anni ci siamo impegnati a portare le più grandi e migliori navi da crociera in Australia. L’arrivo di Ovation rappresenta il culmine di questo programma ed è la prima volta nella storia di Royal Caribbean che introduce una nuova nave in questo mercato.”