AGGIORNATO L’atmosfera nei cantieri francesi STX di Saint Nazaire non era dei migliori in questi giorni. La Magnifica era stata presa diciamo “in ostaggio“. I lavoratori rischiano la cassa integrazione, licenziamenti…ecc, tutto a causa di mancanza di nuovi ordini. Alla fine, dopo lintervento delle forze dell’ordine, la MSC Magnifica è stata ufficialmente consegnata all’armatore e nel primo pomeriggio ha lasciato i cantieri. Come detto nel post precedente, c’è stato l’accordo tra STX e MSC di costruire una nuova nave dal valore di 550milioni di euro.
(foto Gilbert CAILLER)
Durante la tradizionale cerimonia del “cambio bandiera”, prima che Jacques Hardelay, General Manager di STX Europe, consegnasse ufficialmente la nave all´armatore di MSC Crociere Gianluigi Aponte, lo stendardo dei cantieri e la bandiera francese sono state abbassate, accompagnate dell´inno nazionale francese. L´armatore ha poi consegnato a sua volta la nave al comandante Giuliano Bossi, mentre la bandiera italiana e quella di MSC Crociere sono state innalzate al cielo al suono dell´inno nazionale italiano.
L´onore di tagliare il nastro è stato affidato ad Alexa Aponte Vago, Vicepresident di MSC, figlia dell´armatore e moglie dell´amministratore delegato di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago che ha partecipato all´evento. Anche Erminio Eschena, Manager di MSC Crociere Francia & Benelux ha preso parte alla cerimonia. Dopo aver infranto la bottiglia di champagne sulla prua della nave, il suono di tre sirene ha messo fine alla cerimonia.
Dopo la visita inaugurale a Southampton, che si terrà il prossimo fine settimana e sarà dedicata al mercato britannico, MSC Magnifica inizierà la sua crociera pre-varo da Saint- Nazaire lunedì 1° Marzo e farà scalo a Cherbourg (martedì 2 marzo), Dover (mercoledì 3 marzo) e Amsterdam (giovedì 4 marzo) prima di raggiungere il porto di Amburgo (venerdì 5 marzo) per la cerimonia ufficiale del Varo, sabato 6 marzo.
Dal comunicato stampa.