Appuntamento con la demolizione rimandato e voci di corridoio smentite.
La nave traghetto Sardinia Vera della compagnia Corsica Sardinia Ferries, dopo una sessione di lavori in bacino a Genova, ha da poco intrapreso una nuova rotta verso la Spagna.
La nave, costruita nei cantieri Rickmers di Bremerhaven per la compagnia Stena Line, fa parte della flotta Corsica Ferries dal 1986 dove ha svolto servizio da/per la Sardegna e Corsica. L’accogliente traghetto è stato noleggiato alla compagnia spagnola Balearia per circa 3 mesi, la compagnia spagnola ha diverse navi che devono essere fermate per lavori ordinari e straordinari di manutenzione. Una volta terminata la sua breve avventura nelle acque spagnole, la flotta delle navi gialli riaccoglierà la nave Sardinia Vera per la nuova linea estiva 2017 sulla tratta Piombino-Golfo Aranci-Porto Vecchio (Corsica).
Attualmente la nave Sardinia Vera è impiegata sulla tratta Valencia (Spagna)- Mostaganem (Algeria), dispone di una buona capacità di carico in rapporto alle dimensioni piuttosto ridotte. Al suo interno possono essere trasportati in tutta comodità oltre 1000 pax, ha una capacità di 790 metri lineari di carico merci potendo trasportare 60 semirimorchi o 450 autovetture con una lunghezza fuori tutti di appena 120 metri.
Anche se con “qualche anno” di navigazione alle spalle, la nave si è presentata in perfetta forma esterna quanto interna sul nuovo mercato spagnolo, tra lo stupore degli appassionati locali. Siamo sicuri che pochi mesi, saranno sufficienti per far breccia nel cuore degli appassionati di navi spagnoli.
Come mai per tutti gli appassionati internauti la nave sarebbe diventata a breve lamette da barba e lavatrici? La tragica supposizione è scaturita per un errore del sistema A.I.S. (acronimo di Automatic Identification System) il quale improvvisamente ha segnato come destinazione nave, un porto famoso per essere l’ultima spiaggia delle navi. Il sistema A.I.S è un trasponder completamente automatizzato che trasmette un gran numero di informazioni sulla nave, come ad esempio: rotta e velocità, destinazione e relativo ETA, fotografie della nave ed altri dati. Sono numerosi i siti web in cui è possibile seguire in tempo reale l’andamento o la posizione della propria nave preferita.
Con molta serenità possiamo affermare che la nave Sardinia Vera non sarà demolita, nessun ultimo viaggio o ultima spiaggia, anzi, ancora tante miglia da precorrere per la gioia di tutti gli appassionati.