Giornata di festa presso il cantiere Meyer Turku, dove è stato collocato in bacino il primo blocco della prossima Mein Schiff 1, una modernissima nave da crociera evoluzione della recente serie di navi Mein Schiff.
TUI Cruises è un marchio del grande operatore turistico tedesco TUI, si rivolge ad un pubblico teutonico che predilige un esperienza in nave di tipo premium. Nato qualche anno fa grazie ad una collaborazione con il gruppo Royal Caribbean, dal 2019 disporrà di ben 6 nuove navi da crociera di ultima generazione consegnate a partire dal 2014.
La prossima Mein Schiff 1 sarà consegnata dal cantiere nel 2018 seguita dalla sorella Mein Schiff 2 nel 2019. Navi che saranno un evoluzione delle recenti navi Mein Schiff, più grandi, circa 315 metri, ben 20 metri in più rispetto alle precedenti navi per una stazza lorda prossima alle 111.500 tonnellate. Con l’arrivo di queste ultime moderne navi, le attuali “Mein Schiff 1” e la “Mein Schiff 2” verranno trasferite alla compagnia inglese Thomson Cruises. Ricordiamo come le attuali MS1 e MS2 sono due ex navi appartenute alla compagnia Celebrity Cruises (Galaxy e Mercury), prime navi della flotta ad essere trasferite dalla compagnia Royal Caribbean al neonato brand tedesco.
Ha commentato Wybcke Meier, CEO di TUI Cruises: “Con le nuove Mein Schiff 1 e Mein Schiff 2 il rapporto di spazio disponibile per passeggero rimarrà lo stesso delle navi precedenti, un generoso 40 metri quadrati. Quando Mein Schiff 1 e Mein Schiff 2 entreranno in servizio, avremo una delle flotte operative più moderne al mondo. Entrambe le navi sono caratterizzate da metodi di costruzione innovativi e rispettosi dell’ambiente, così come elevati sono gli standard tecnologici previsti per la costruzione.”
Ha aggiunto Jan Meyer CEO del cantiere:” La serie Mein Schiff è molto popolare tra i passeggeri. Il buon design della nave ha ispirato i nostri clienti TUI Cruises sviluppando ulteriormente la serie Mein Schiff. Mein Schiff 1 e 2 saranno più lunghe delle navi precedenti, questo ci ha permesso di riprogettare insieme al cliente gli spazi all’interno della nave. Oggi è un giorno importante stiamo iniziando ad assemblare lo scafo di Mein Schiff 1, le nostre idee e progetti stanno prendendo forma. Il fatto che le nuove Mein Schiff siano in produzione è segno che stiamo aumentando la nostra capacità produttiva secondo il nostro piano di espansione.”
In sintesi ecco i dettagli tecnici delle prossime nuove navi:
Lunghezza: 315.7 metri
Larghezza: 35 metri
Stazza lorda: 111 500 T
Numero di ponti: 16
Passeggeri: 2894
Equipaggio: 1000
Bandiera: Malta
Centrale diesel: 28000 kW
Velocità: 21 knots