Royal Caribbean: in arrivo Life Guard a bordo

Novità a bordo della flotta Royal Caribbean, nello specifico, i passeggeri di Oasis of the Seas noteranno dei nuovi componenti dell’equipaggio posti nei pressi delle piscine, sono dei bagnini.

I bagnini o Life Guard fanno parte del nuovo programma rivolto alla sicurezza in piscina, lanciato dalla compagnia che poco a poco sarà esteso a tutta la flotta, previste inoltre anche delle apposite segnaletiche per la sicurezza di tutti. La compagnia si impegna ulteriormente a garantire sia il divertimento nelle sue piscine, un aspetto molto importante della crociera, sia a fare tutto il possibile per garantire una vacanza sicura anche in piscina.

Il nuovo programma di sicurezza in piscina sarà svolto su licenza da bagnini specificatamente addestrati attraverso la partnership con StarGuard Elite, azienda americana che si occupa di prevenzione dei rischi in acqua, svolge anche consulenze e formazione. La compagnia Royal Caribbean ha in programma di posizionare un bagnino o Life Guard in ogni piscina di bordo, solarium incluso, durante tutte le ore in cui è fruibile dai crocieristi, saranno facilmente riconoscibili dalla divisa dal forte colore rosso e bianca.

Tutti i bagnini o Life Guard saranno assunti solo come bagnini o Life Guard e non svolgeranno altre mansioni a bordo. 

Il programma di sicurezza non si ferma alla sola presenza dei bagnini o Life Guard, ha anche una componete educativa, infatti prevede una breve dimostrazione dalla durata di 15 minuti rivolta ai genitori e bambini nel giorno dell’imbarco. Nel corso della crociera non mancheranno avvisi di sicurezza in acqua, saranno citati dei remind dal direttore di crociera quotidianamente, saranno presenti degli avvisi di sicurezza nel Cruise Compass, inoltre le famiglie con bimbi al seguito troveranno in cabina colorati avvisi. Nelle navi dove sono presenti i grandi schermi a bordo piscina, la messaggistica di sicurezza sarà visualizzata nel corso di tutta la giornata.

Il compito dei bagnini o Life Guard non è quello di sostituire l’occhio vigile di un genitore, ma quello di prevenire ogni situazione di pericolo. Ricordiamo come per i bambini al di sotto dei 12 anni occorra sempre la presenza di un genitore o un tutore per poter giocare o nuotare nelle piscine di bordo. Nei prossimi 4 mesi il nuovo programma di sicurezza in piscina sarà esteso alla flotta Royal Caribbean, la prima nave che vedrà la presenza dei bagnini o Life Guard sarà la Oasis of the Seas, seguita da altre 14 navi entro aprile. Per tutte le navi restanti il programma di sicurezza sarà presente entro giugno, giusto in tempo per le vacanze estive.