Moby DADA refit

Con l’arrivo della primavera aumentano le navi traghetto in giro per il mar Mediterraneo, tra queste a breve entrerà in servizio il Moby DADA.

Il grande traghetto da circa 34000 tonnellate è giunto in inverno a Genova, proveniente dalla flotta St.Peter Line dopo la joint venture con Moby, per dei lavori di adeguamento. In questi giorni sono iniziati i lavori di pitturazione esterna, tanto blu, tanto azzurro e gli immancabili colorati personaggi Looney Tunes sulle fiancate e fumaiolo.

Il traghetto realizzato nel 1981 in Finlandia è lungo 166 metri e largo 28 metri, al suo interno possono essere accolti circa 1600 passeggeri e 480 veicoli. Tipico traghetto del nord Europa nella sua forma da parallelepipedo, anche se non dispone della celata di prua per imbarcare/sbarcare veicoli. In realtà quando la nave è stata consegnata dal cantiere al primo armatore (Silja Line) con il nome di Finlandia, disponeva della celata di prua. A seguito di un inconveniente durante la navigazione, la nave è tornata in cantiere per una modifica della prua che ha comportato la sua eliminazione.

Moby DADA una volta conclusi i lavori, “dovrebbe” iniziare la tratta internazionale Nizza-Bastia nel corso della stagione estiva alternandosi con il Moby Corse. Non è da escludere qualche toccata anche a Livorno in piena stagione estiva per offrire ulteriori collegamenti da e per la Corsica. Se confermata la nostra ipotesi, l’idea di riproporre la tratta internazionale con partenze quotidiane da entrambi i porti in piena stagione estiva, confermerebbe l’esito positivo dell’esperimento francese della stagione 2016 e ripreso da qualche mese. Secondo “Radio Gossip Banchina” la scelta del nome di questa nuova nave per la compagnia Moby, pare ispirato al soprannome dell’attuale compagna dell’armatore.