Tempo di prove in mare (sea trials) per la prossima ammiraglia della compagnia AIDA, in attesa del suo debutto nel mare nostrum previsto per luglio 2017.
AIDAPerla ha lasciato in questi giorni il cantiere navale Mitsubishi Heavy Industries per una prima serie di test in mare aperto. Come tutti ben sanno, il marchio AIDA Cruises fa parte del gruppo Carnival Corporation & Plc ed è rivolta principalmente al mercato tedesco. Operativamente parlando è inserita all’interno del gruppo Costa Crociere e tutte le navi della flotta battono bandiera italiana e sono immatricolate nel compartimento marittimo di Genova.
Questa nuovissima unità, anch’essa made in Japan, come la nave gemella AIDAprima, dispone di un propulsore che prevede un alimentazione dual-fluel, cioè con il classico marine diesel oil e con LNG. L’impiego del combustibile LNG è previsto solo per le soste in porto non per la navigazione.
AIDAperla sarà battezzata venerdì 30 giugno 2017 nella splendida e solare città di Palma di Maiorca (Spagna). AIDAperla al momento della sua entrata in servizio disporrà di 18 ponti, sarà lunga 300 metri fuori tutto, con una stazza lorda di 125.000 tonnellate circa per una capienza di circa 3.300 pax. Tra i suoi numerosi servizi pubblici interni sarà presente un teatro sviluppato su 3 livelli posizionato nel centro dell’atrio della nave come da tradizione AIDA assieme a tante interessanti novità per tutti i suoi ospiti.
Per la stagione estiva di debutto nel mar Mediterraneo, la nave avrà come home-port la bella città spagnola di Palma di Maiorca, offrirà crociere da 7 notti con partenza ogni sabato e scali in Corsica (ipotizziamo Ajaccio), Civitavecchia, Livorno e Barcelona.