Se i traffici merci soffrono ancora per la crisi, quelli passeggeri a Genova continuano a sfornare record.
Con 89.000 passeggeri delle crociere nel solo mese di settembre, Stazioni Marittime non solo ha fatto segnare il picco di presenze mensili, ma si avvia a concludere l’anno 2009 con 650.000 passeggeri: anche questo un record storico che sottolinea non solo in buon momento che sta attraversando il settore ma anche il livello di servizio offerto dalla società genovese.
A settembre la parte del leone, con le navi Splendida, Fantasia, Lyrica, Orchestra e Melody, l’ha fatta Msc Crociere che ha trasportato su Genova oltre 70.000 passeggeri di cui 50.000 home-port e 20.000 in transito. La compagnia cipriota Louise Cruise Line, secondo cliente in ordine di importanza della società terminalistica genovese, ha fatto transitare su Genova 7.000 passeggeri seguita a ruota da Royal Caribbean con oltre 6 mila presenze.
Anche il mese di ottobre si presenta all’insegna delle crociere: ben 32 navi hanno prenotato lo scalo e non è escluso che a consuntivo il dato finale delle presenze possa risultare ancora migliore di quello del mese precedente.