Nero su bianco per la compagnia Viking Line, nei giorni scorsi ha firmato un contratto di costruzione navale con il cantiere cinese Xiamen Shipbuilding Industry Co.
La nuova unità, alimentata con LNG sarà impiegata sulla rotta tra Turku (Finlandia) – Åland Islands-Stoccolma (Svezia), la consegna è prevista entro il 2020. Il costo stimato del cruise-ferry è di circa 194 milioni di euro, nel contratto prevista anche un’opzione per una costruzione gemella.
La compagnia Viking Line, dalla livrea delle sue navi di colore rosso, collaborerà con diverse aziende europee (Deltamarin, Wärtsilä e ABB Marine) per realizzare il nuovo traghetto, la cui consegna dovrebbe avvenire nel 2020.Il design esterno ed interno della nave sarà invece sviluppato da un gruppo di importanti architetti scandinavi.
Importanti le dimensioni del prossimo cruise-ferry di Viking Line, avrà una stazza di circa 63.000 tonnellate, sarà lungo 218 metri e potrà accogliere in diverse tipologie di cabine circa 2.800 passeggeri. All’interno del suo garage non mancherà uno spazio di circa 1500 metri lineari per autoveicoli e mezzi pesanti. La nuova costruzione fornirà dei nuovi ed elevati standard per l’esperienza a bordo dei passeggeri, in linea con le politiche aziendali, la nuova unità sarà rispettosa dell’ambiente e progettata con soluzioni per elevare al massimo il risparmio energetico dei servizi di bordo.
Molti appassionati ed esperti del settore ben conoscono il VIKING GRACE, traghetto antesignano di tutti quelli alimentati a LNG, è lungo 218 metri, largo 31.8 metri ha una stazza lorda di circa 57.000 tonnellate ed è in grado di accogliere al suo interno 2.800 passeggeri, oltre ad avere 1.275 metri lineari per ro-ro da carico e 1.000 metri lineari per automobili.