Sono sempre più insistenti le voci di Radio Banchina che danno quasi concluso l’accordo per realizzare una nuova nave da crociera presso il cantiere croato di Brodosplit.
La nuova unità da realizzare dovrà accogliere al suo interno 1200 ospiti, molto probabilmente sarà lunga almeno 250 metri e disporrà di ben 12 ponti dedicati agli ospiti. Sempre secondo Radio Banchina, sembra che si prevista anche un opzione per realizzare un unità gemella, costo di ogni singola nave circa 340 milioni di Euro.
Il cantiere croato dopo aver realizzato piccole navi da crociere negli anni 2000, inizia rapidamente a proporsi come una valida ed affidabile alternativa per realizzare nuove costruzioni non esageratamente “mega” nella dimensioni. Nei giorni scorsi è stato varato presso il cantiere di Brodosplit il Flying Clipper, sarà la più grande unità della flotta Star Clipper, potrà trasportare fino a 300 passeggeri e vanterà, con i suoi 5 alberi, ben 35 vele con una superficie velica complessiva di oltre 6.350 mq. La nuova nave veliero si ispirerà sia al leggendario veliero tedesco “Preussen” sia al “France II”, commissionato nel 1911, veliero con il più grande piano velico mai costruito.
Tutti si chiedono chi sarà la compagnia che sta per definire questo nuove ordine?
Anche in questo caso, bocche cucite ovunque, ma considerando che i grandi marchi del settore crociere hanno già colonizzato di ordini i maggiori cantieri europei, è lecito supporre che si tratti di un piccolo operatore crocieristico. La bene informata Radio Banchina, non ha dubbi ed indica la compagnia tedesca Phoenix Reisen come candidata molto accreditata.
Attualmente nella flotta di Phoenix Reisen sono presenti quattro unità, Artania, Albatros, Amadea e dal 2016 si è unità anche la celebre al pubblico tedesco televisivo, ex nave dei sogni Deutschland. Navi non più giovani e non di proprietà. Phoenix Reisen è nota in Germania per essere un importante tour operator, dal 1988 ha iniziato a noleggiare delle navi per offrire ai propri clienti il prodotto crociera, la prima nave ad essere noleggiata è stata la turbonave MAKSIM GORKIY. Gli elementi per realizzare una svolta nella storia della compagnia tedesca ci sono tutti, non resta che aspettare le conferme ufficiali.