Queen Mary 2 The Bridge 2017

A distanza di 13 anni dalla sua consegna da parte degli allora Chantiers de l’Atlantique, l’iconica Queen Mary 2 è ritornata a Saint-Nazaire (Francia).L’evento che ha visto protagonista la “regina” rientrava nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dello sbarco delle truppe Usa in Francia alla fine della prima guerra mondiale.Per comprendere al meglio bisogna tornare al 26 giugno 1917, il giorno in cui la prima truppa di 14.750 soldati americani sbarcò a Saint-Nazaire. Come alleati, quasi 2 milioni di soldati americani hanno combattuto insieme alla Francia in difesa degli stessi ideali di libertà e di fraternità.

La lunga storia del marchio Cunard, l’importante ruolo svolto dalle sue navi in entrambe le guerre mondiali è stata l’occasione per far compiere alla Queen Mary 2 una speciale traversata atlantica denominata The Bridge 2017, da Saint Nazaire (Francia) a New York (Usa), con arrivo previsto sabato 1 luglio.

Queen Mary 2, nave ammiraglia di Cunard tra le più grandi del gruppo Carnival, resta l’unica nave appositamente ideata sia per un servizio crocieristico che per effettuare un servizio di linea transatlantico Europa-Usa. La sua linea retrò, il suo scafo fatto di acciai più resistenti per affrontare al meglio le condizioni meteo marine del grande Oceano Atlantico, ne fanno una moderna e lussuosa nave che ricorda molto da vicino i mitici transatlantici del novecento. La speciale traversata The Bridge 2017 ha visto tra gli altri, anche alcuni dei più veloci catamarani a vela sfidare la QM2, come Thomas Coville (Sodebo), François Gabart (Macif), Yann Guichard (Spindrift 2) e Yves Le Blevec (Actual).

Sarà una sfida molto dura per i catamarani a vela, la QM2 forte di un apparato propulsivo molto potente le permette velocità superiori rispetto alle navi da crociera tradizionali, ideale per i viaggi di linea. I suoi motori diesel principali, assieme alle turbine a gas generano una potenza totale di ben 153.000 kw circa, consentendo alla QM2 di raggiungere la velocità massima di 30 nodi, circa 55 Km/h ed una meno dispendiosa velocità di servizio di 21 nodi.

Ha dichiarato Josh Leibowitz, senior vice president di Cunard Nord America: “Siamo onorati di prendere parte all’evento The Bridge 2017. Cunard, con i suoi 177 anni di storia, è stata riconosciuta per il suo ruolo nella prima guerra mondiale, e siamo onorati di costituire una parte importante di questo storico evento che celebra le relazioni franco-americane e la loro grande tradizione velistica e marinara.”

L’agente per l’Italia di Cunard Line è Gioco Viaggi, per prenotare una crociera con QM2 basta consultare il loro sito dedicato a questo brand, nell’home page potrete leggere le offerte più interessanti disponibili al momento http://www.crocierecunard.it/