Partita ieri, 6 settembre 2017 la costruzione di AIDAnova, con la posa del primo blocco nel bacino del cantiere Meyer Werft di Papenburg in Germania.
Con l’inizio di questa nuova costruzione, il gruppo Carnival Corporation da il via alla costruzione di ben 7 nuove unità da crociera totalmente alimentate da gas naturale liquefatto (LNG). La nave sarà consegnata ad AIDA alla fine del 2018.
Presenti per l’occasione, il presidente AIDA Felix Eichhorn, Bernard Meyer, CEO di Meyer Werft, i quali hanno collocato la tradizionale moneta porta fortuna nel primo blocco dei 90 totali che occorreranno per realizzare la nave.
Il presidente AIDA Felix Eichhorn ha dichiarato: “Uno degli obiettivi principali di AIDA Cruises è di rendere sostenibili le crociere. Con AIDAnova e la sua nave sorella, stiamo iniziando un nuovo corso. Grazie al nostro progetto di crociera verde, l’uso di solo LNG nell’industria delle crociere diventerà una realtà nel 2018.”
Ha aggiunto Bernard Meyer, CEO di Meyer Werft: “Ringraziamo Carnival Corporation e AIDA Cruises per la loro fiducia e la loro decisione pionieristica di implementare la tecnologia LNG a bordo. Le infrastrutture corrispondenti saranno ora sviluppate in numerosi porti. Il gruppo Carnival ha deciso di rispettare l’ambiente, una scelta molto importante per l’industria delle crociere.”
AIDAnova sarà consegnata dal cantiere Meyer Werft alla fine del 2018, l’itinerario di debutto sarà l’incantevole paesaggio invernale delle Isole Canarie. La seconda unità AIDA della stessa classe e sempre con alimentazione LNG sarà consegnata nel 2022. Il marchio AIDA Cruises fa parte del gruppo Carnival Corporation & Plc ed è rivolta principalmente al mercato tedesco. Operativamente parlando è inserita all’interno del gruppo Costa Crociere e tutte le navi della flotta battono bandiera italiana e sono immatricolate nel compartimento marittimo di Genova.
Novità per le sistemazioni di bordo, saranno disponibili cabine tipo suite penthouse a quelle per famiglia con veranda ed anche delle cabine per viaggiatori singoli. Per il settore cibo ed intrattenimento, a bordo ci saranno 17 ristoranti in tutto, tra cui le opzioni tradizionali self-service tedesche, ristoranti à-la-carte e ben cinque opzioni di specialità. Tra le opzioni di specialità presenti a bordo di AIDAnova, sarà il francese Kiss, Casanova e la Brauhaus. AIDA ha promesso nuove opzioni a-la-carte oltre a cinque opzioni self-service tra le più popolari per i passeggeri tedeschi. Al ponte 16 sarà presente uno scivolo, un parco acquatico, un mini golf e una parete per arrampicate. Il ponte della piscina avrà un tetto in vetro semovente, questo elemento conferirà alle nuove unità un ampio margine di utilizzo, anche in luoghi invernali dalle temperature esterne fredde. Gli ospiti di AIDAnova potranno inoltre usufruire di una nuova spa e area wellness di Body & Soul, si svilupperà su due ponti e dispone di cinque diverse saune con vista sull’oceano, una terrazza con tre vasche idromassaggio, una caminetto, un tepidarium, due suite wellness benessere oltre a camere private che offrono più di 80 trattamenti per il benessere e cura del corpo. Con questo nuovo progetto di nave, AIDA continua la sua collaborazione di lunga data con il cantiere Meyer Werft. Dal 2007 al 2013, il cantiere navale di Papenburg ha realizzato le navi di classe “Sphinx” ultima serie di scafi di medie dimensioni costruiti in riva al fiume Ems.