Il gruppo Grimaldi, ha ceduto attraverso la controllata Minoan Lines la sua quota azionaria di Hellenic Seaways al gruppo greco Attica Holdings.
Il gruppo Attica Holdings è un operatore internazionale nel settore traghetti, attraverso le controllate Superfast e Blu Star Ferries svolge servizio di traghetto in Grecia, Italia, Marocco e nello stretto di Gibilterra. Attica Holdings attraverso questa operazione finanziaria acquisisce circa 37.6 milioni di azioni della società Hellenic Seaways appartenenti a Minoan Lines. L’acquisizione di tale quota azionaria rappresenta circa il 48% del capitale sociale di Hellenic Seaways, costo totale dell’operazione 78.5 milioni di Euro.
La notizia più interessante oltre la cessione di azioni è rappresentata dall’acquisto da parte di Grimaldi del traghetto Superfast XII per una cifra di circa 74.5 milioni di Euro e del mezzo veloce Highspeed 7 per 25 milioni di euro.
Il traghetto Superfast XII è stato realizzato nel 2002 presso il cantiere tedesco Flender Werft di Lubecca, lungo 199 metri, largo 25 metri per una stazza lorda di circa 30.000 tonnellate. Il traghetto è grado di raggiungere una velocità massima di 29 nodi, dispone di 191 cabine di varia tipologia, un garage da 1900 metri lineari per il carico rotabile e complessivamente può trasportare 1921 passeggeri. Sconosciuta la futura collocazione del nuovo traghetto, nei prossimi mesi sarà comunicato in quale flotta del Gruppo Grimaldi, tra controllate o di proprietà, verrà destinata la nave Superfast XII.
Non è la prima volta che il Gruppo Grimaldi acquista un traghetto dalla compagnia Superfast, il primo acquisto risale al 2004, quando la nave Superfast I diviene Eurostar Roma e posizionato sulla tratta internazionale Civitavecchia-Barcellona. Più recente è l’acquisto di un’altra nave appartenuta in origine alla compagnia Superfast, era il 2016 quando veniva acquistato l’ex Superfast VI, attuale Cruise Olbia che serve le linee per la Sardegna.
Si preannuncia un 2018 pieno di novità e navi per il Gruppo Grimaldi, allungamento dei Cruise Roma e Barcellona, nuovo traghetto Superfast XII da collocare ed il ritorno delle attuali Bonaria ed Amsicora di Tirrenia per scadenza noleggio. Tuttavia per queste ultime Radio Banchina ipotizza un impiego sulla Sardegna da porti della Liguria, tuttavia al momento è presto anche per eventuali ipotesi, il gruppo Grimaldi ha strategie che si trasformano rapidamente in base alle esigenze adattandosi al mercato.