Secondo Radio Banchina Corsa, il 2018 della compagnia Corsica Sardinia Ferries potrebbe regalare un ulteriore sorpresa a tutti i suoi passeggeri.
Corsica Ferries, da sempre attenta alla domanda nazionale e internazionale, alla conquista di nuovi mercati e al cambiamento, persegue la sua strategia di sviluppo e diversificazione dell’offerta, nel 2018 inaugurerà una nuova linea internazionale verso le Baleari. Dal 21 aprile 2018, i turisti avranno l’opportunità di raggiungere l’Isola di Maiorca a bordo di un moderno e confortevole Mega Express. Sulla linea Tolone/Alcudia (Porto situato a nord est dell’isola) sono programmate due partenze settimanali, con traversate diurne o notturne, fino alla fine della stagione estiva.
Se nel corso dell’inverno non ci sono particolari novità sugli itinerari, poiché il traffico passeggeri è ridotto rispetto ai volumi dei mesi più caldi, con l’avvicinarsi del bel tempo aumentano i traffici da e per l’isola e con esso potrebbe spuntare un nuovo interessante collegamento. A partire dalla fine di giugno saranno disponibili le tratte Porto Vecchio-Livorno e Porto Vecchio-Piombino due località situate a nord della capitale Roma, e distanti diversi chilometri dalla grande città.
Radio Banchina Corsa, più fantasiosa che mai, suggerisce alla compagnia delle navi gialle la nuova rotta Porto Vecchio-Civitavecchia (Roma), scelta più ovvia ed in grado di raccogliere un vasto bacino di potenziali clienti diretti in Corsica o in Sardegna via Corsica.
Negli anni passati alcune compagnie hanno proposto nei mesi estivi la rotta Porto Vecchio-Civitavecchia (Roma) anche se con lunghi tempi di traversata (circa 6.30 ore) e con scarsi risultati commerciali.
Per ovviare alla lunga durata della traversata e rendere più appetibile la rotta con destinazione la città eterna, Radio Banchina Corsa al culmine della sua fantasia ipotizza l’impiego di un mezzo veloce in grado di coprire la tratta in appena 3 ore e di trasportare 800 passeggeri e 200 veicoli. L’identikit del mezzo descritto corrisponde “vagamente” a quello di un mezzo veloce tipo catamarano, al momento non disponibile nella flotta, in grado di raggiungere alte velocità in condizioni meteo marine ottime (oltre 35 nodi) e di navigare a velocità ridotta in caso di condizioni meteo avverse. Con l’impiego di un grande catamarano da reperire sul mercato, il tempo di traversata sulla tratta Porto Vecchio-Civitavecchia potrebbe ridursi ad appena 3 ore ed essere molto allettante per i numerosi turisti della capitale diretti in Corsica.
Ma alle volte la soluzione più semplice è quella disponibile in casa, ovvero la compagnia delle navi gialle potrebbe impiegare il suo mezzo veloce HSC Corsica Express Three su questa nuova interessante linea in alternanza con quella già prevista. L’unità Corsica Express Three è un mezzo capace di raggiungere i 37 nodi di velocità, trasportare 535 passeggeri e dispone di un garage per accogliere 150 auto.
Per noi di pazzoperilmare questa è solo una fantasiosa ipotesi, tuttavia come disse Albert Einstein: La creatività è contagiosa. Trasmettila.