Rapida sosta in bacino per Allure of the Seas di Royal Caribbean, tra le navi da crociera più grandi al mondo, al momento è ferma presso il cantiere navale di Grand Bahamas. Fermata in bacino ampiamente prevista dalla compagnia già dalla scorsa estate, così come la relativa cancellazione della crociera in programma nei giorni della sosta.
Notizie ufficiali sul motivo della sosta non sono state comunicate, ma secondo rumors la sosta ha l’obiettivo di riparare parte del suo sistema propulsivo danneggiato nei mesi scorsi oltre a lavori di ordinaria manutenzione. Radio Banchina suggerisce che uno dei tre Azipod da 20 MW cui dispone, sia il presunto colpevole della sosta tecnica. Gli Azipod sono delle unità di propulsione multi-direzionali, consentono di risparmiare carburante rispetto ai sistemi tradizionali, garantiscono una maggiore manovrabilità in tutte le condizioni operative, ma in caso di manutenzione o guasti comportano la sosta in bacino della nave.
Nei mesi scorsi Allure of the Seas ha navigato in alcuni itinerari con una velocità ridotta oltre a subire una lieve modifica ai suoi itinerari nei Caraibi Orientali per ridurre a zero eventuali problematiche. Ogni volta che si parla di una delle navi da crociera più grandi del mondo, c’è sempre molta curiosità a riguardo così come la sua sosta in bacino per questa sessione di interventi tecnici.
Allure of the Seas è stata costruita presso il cantiere STX Europe oggi Meyer, nello stabilimento di Turku in Finlandia e quando nel 2010 è entrata in servizio con i suoi 361,6 metri di lunghezza ed una larghezza di 47 metri era la nave da crociera più grande del mondo. Un gigante da circa 225.000 tonnellate di stazza lorda, in grado di accogliere 5.492 passeggeri su base doppia, per una massima capacità di 6.410 passeggeri cui va aggiunto un equipaggio di circa 2300 unità.
In pieno stile Royal Caribbean, Allure of the Seas, come le sorelle della stessa classe, è una nave realizzata per sorprendere tutti i passeggeri che saliranno a bordo, diventa la destinazione più desiderata all’interno della vacanza. A bordo di Allure of the Seas non manca nulla, svariate opzioni di ristoro, intrattenimento, divertimento come i più richiesti “must” gratuiti di Royal Caribbean in formato gigante come il palaghiaccio, i flowrider per surfare.