Benvenuta a bordo di AIDAsol comandante Nicole Langosch, primo storico comandante donna della flotta AIDA Cruises. Il marchio AIDA Cruises fa parte del gruppo Carnival Corporation & Plc ed è rivolta principalmente al mercato tedesco. Operativamente parlando è inserita all’interno del gruppo Costa Crociere e tutte le navi della flotta battono bandiera italiana e sono immatricolate nel compartimento marittimo di Genova.
AIDAsol, lunga 253 metri e larga 32 metri, è una delle 12 navi della flotta AIDA ed attualmente è posizionata alle Isole Canarie e Madeira, a fine marzo l’unità si trasferirà ad Amburgo (Germania) dove dal 7 aprile 2018 effettuerà crociere con destinazione il Nord Europa e Fiordi.
A proposito del comandante Nicole Langosch è nata in una cittadina tedesca non di mare, Osterode situata in bassa Sassonia. Dopo aver completato gli studi nautici, ha iniziato la sua carriera nel mondo marittimo presso un azienda di spedizioni tramite container a Oakland (Nuova Zelanda) e da oltre 10 anni ha ricoperto varie posizioni a bordo delle navi AIDA.
Ha commentato il comandante Nicole Langosch: “Sono orgogliosa di lavorare per un’azienda che fornisce sostegno e strumenti mirati per tutte le donne che vogliono intraprendere la carriera marittima, permettendomi di perseguire il mio lavoro dei sogni. Non vedo l’ora di assumere il mio nuovo ruolo di comandante a bordo di AIDAsol, consapevole della sua grande responsabilità.” La compagnia AIDA Cruises offre un ampio programma di formazione per le genti di mare i diverse qualifiche a Warnemünde, in Germania in collaborazione con l’Università di Wismar.
Infine, fa sapere la compagnia AIDA Cruises, attualmente sono ben 14 le donne che ricoprono diverse funzioni a bordo delle sue navi.