500 metri di lunghezza, 20 ponti, tre hôtel di 1200 camere ognuno, 45 ristoranti, un centro commerciale, un centro di conferenza di 6000 mq e la possibilità di accogliere 10.000 visitatori durante gli scali. Dati sbalorditivi che potrebbero verificarsi con la nascita di Princess Kaguya.
Irragionevole ? Niente affatto. I cantieri navali Aker Yards stanno studiando molto accuratamente questo progetto faraonico su richiesta di una società giapponese, Network Inc, nota per aver realizzato negli anni 70, tre campi da golf e nel 1990 un circuito di Formula 1.
Considerando che esiste un posto per una superstruttura in grado di spostarsi e di accogliere durante eventi sportivi oppure importanti manifestazioni una popolazione di massa, Ko Memeto, uno dei dirigenti dei cantieri Aker Yards ha dichiarato : ” Quello che fa la differenza con un progetto convenzionale di una nave da crociera, è la capacità di accogliere 10.000 passeggeri supplementari quando la nave fa scalo”.
Ora si analizza il progetto finanziario che dovrebbe essere confermato entro la fine dell’anno. Tre anni saranno necessari per costruire questo colosso che dovrebbe essere consegnato fino 2011, inizio 2012.
In programma ci sono già vari porti europei che intendono accogliere la Princess kaguya agli esordi, tra cui Barcellona, Venezia, Marsiglia e Le Havre.
Princess Kaguya : un progetto irragionevole, due e volte e mezzo più grande della Queen Mary 2 Se Princess Kaguya vedrà la luce, Freedom of the Seas, Queen Mary 2 oppure altre Genesis saranno costrette a mettere via i loro efimeri titoli di posizione di più grande nave al mondo. Infatti, Princess Kaguya potrà accogliere 8.400 passeggeri ed un equipaggio di 4000 persone !