Celebrato nei giorni scorsi con il taglio della prima lamiera, presso lo stabilimento Meyer Werft di Papenburg l’inizio di IONA.
IONA sarà la prima unità alimentata con LNG di P&O Cruises oltre ad essere tra le più grandi dedicate al mercato inglese del gruppo Carnival Corporation.
IONA avrà una stazza lorda di circa 180.000 tonnellate e potrà accogliere circa 5200 ospiti, caratteristiche comuni alle navi già in ordine presso lo stesso cantiere e sarà consegnata nel 2020. Una seconda unità gemella, sempre alimentata a LNG, sarà invece consegnata alla compagnia nel 2022.
La scelta del nome IONA da parte di P&O Cruises, è il frutto di un contest online lanciato lo scorso anno dove s’invitava i propri seguaci a proporre un nome per la nuova nave. Sono pervenuti oltre 30.000 suggerimenti, che sono stati vagliati da un team di esperti fino alla decisione finale. L’isola di Iona è nota per la sua pace e tranquillità, per il suo meraviglioso paesaggio e soprattutto per la vista dell’oceano da quasi tutti i punti. L’inghilterra è una nazione insulare e P&O Cruises quale compagnia inglese con questo nome vuole evidenziare, mettere in luce una delle isole più importanti per celebrare la diversità geografica del Regno Unito. Iona ha giocato un ruolo significativo nel plasmare la storia della nazione, con questo nome speciale la nuova nave plasmerà il futuro delle vacanze in mare per generazioni di inglesi e non solo.
Tra i dettagli anticipati della prossima ammiraglia di Iona di P&O Cruises:
Particolare attenzione sarà posta su cibo, bevande e intrattenimento.
Presente a bordo una passeggiata esterna coperta che comprenderà ristoranti e bar all’aperto.
L’atrio sarà il centro della nave, avrà una grande scalinata, una galleria e passerelle sopraelevate.
Una gigantesca cupola in cima alla nave sarà uno dei quattro spazi di intrattenimento , con esibizioni aeree, proiezioni sul tetto e spettacoli coinvolgenti.
La nave avrà 17 ristoranti, tra cui sette ristoranti di specialità (l’attuale ammiraglia Britannia ne ha solo tre), 12 bar, 13 luoghi di intrattenimento, tre spazi per l’intrattenimento pop-up, quattro piscine (tre esterne e una interna) e 16 idromassaggi .