Benvenuti assieme a noi di pazzoperilmare a bordo della nave Costa più amata, più desiderata, più bella per i numerosi fan del brand che risponde al nome di Costa Victoria.
Costa Victoria è stata realizzata dal cantiere navale Bremer Vulkan ed è stata consegnata a luglio del 1996 dopo un battesimo a Bremerhaven, in Germania.
La compagnia aveva in cantiere anche un unità gemella della Victoria, si sarebbe dovuta chiamare Costa Olympia. Purtroppo nel corso della sua realizzazione il cantiere dopo una grave crisi finanziaria ha chiuso i battenti e la nave completa al 35% ceduta a terzi, successivamente completata con il nome di Norwegian Sky per la compagnia Norwegian Cruise Line.
Dopo il suo ritorno in Europa, per tutta l’estate Costa Victoria sarà la protagonista del Mediterraneo Occidentale sulla rotta tra Baleari e Sardegna, un itinerario originale che nel 2017 è stato molto apprezzato al punto da essere riproposto per il 2018.
I punti forti di questo itinerario, che prevede scali a Mahon, Ibiza ,Palma di Maiorca, Tarragona (Spagna) Olbia e Savona è la lunga durata degli scali, mediamente di 8 ore e più, oltre ben 2 overnight. Un itinerario ideale sia per le famiglie che per le coppie di qualsiasi età, tra mare, cultura e tanto divertimento fuori quanto a bordo di Costa Victoria.
Scopri le ultime disponibilità Costa contattando SCHEMA CROCIERE WHATSAPP – 379 112083
Il mio ingresso a bordo avviene presso un lucente atrio, dove fa bella mostra di se un grande modellino che riproduce Costa Victoria oltre a diverse piante ornamentali. Giusto un salto presso il ristorante di bordo adiacente per curiosare cosa bollirà in pentola e poi sono pronto per scoprire la nave più bella secondo i fan Costa Crociere.
Dal ponte più alto a quello più basso, cercando di non di dimenticare niente, sosta fotografica ricordo nei pressi del fumaiolo e poi giù alla scoperta del sun deck dove rinnovati arredi e piscine non mancano assieme ad un verde strato di erba sintetica.
Passeggiate panoramiche
Naso fuori per una singolare camminata, al ponte 11 dopo alcuni lavori sono state realizzate due passeggiate panoramiche, una per lato della nave, lunghe circa 140 metri ciascuna.
Ampia e ben coperta la poppa, ideale per gustosi pranzi o spuntini oltre che per la colazione di inizio giornata, sempre nei pressi svetta la nuova pizzeria “Pummid’oro”, un must da assaporare almeno una volta!
L’opera d’arte
Qualche ponte più sotto ed eccomi dinanzi ad un vera opera d’arte, il prezioso mosaico di Emilio Tadini che decora il Bar Capriccio, uno degli unicum di questa unità. Curato, dallo stile anni 90’ di un bel colore rosso porpora il teatro di bordo, collocato a poppa dispone anche di un bar con annessa affacciata su di una terrazza poppiera molto originale.
Da un estremo all’altro, a prua attraverso sfiziosi negozi si giunge presso la Concorde Plaza, altro unicum, una lounge alta 4 ponti con una spettacolare vetrata panoramica.
Qualche ponte sotto ed ecco la piccola SPA, dall’aspetto chic è dotata di una splendida piscina al coperto dalle giuste dimensioni, palestra oltre i soliti servizi quali sale trattamenti, sauna e bagno turco.
L’ora di pranzo
Per me è giunta l’ora di pranzo, direzione poppavia , ristorante Sinfonia dove un gustoso menù regionale dedicato alla regione Lazio, attende di essere gustato prima di salutare la nave più amata dai fan Costa.
Un difetto di Costa Victoria?
La nave nonostante gli anni, resta affascinante, ben tenuta e con numerosi ambienti unici, tuttavia le cabine hanno una superficie inferiore rispetto alle moderne navi, per cui se scegliete Costa Victoria puntate ad una cabina di categoria superiore se siete in tre o più, per le coppie basterà non esagerare con l’aglio!
Non è un caso che Costa Victoria sia una nave molto apprezzata tra gli appassionati del marchio, oltre ad essere ricordata come l’ultima nave costruita da Costa Crociere prima dell’acquisto da parte di Carnival Corporation del brand genovese è una nave “unica” nella flotta di Costa Crociere per via delle sue caratteristiche. Infine, prima che la compagnia decida di cederla a terzi all’improvviso, visto l’attuale rinnovo della flotta in corso, partite per una crociera a bordo Costa Victoria!