Queen Victoria speciale maiden call a Kiel

Lo scorso martedì, Queen Victoria di Cunard ha fatto il suo primo scalo (maiden call) presso il porto tedesco di Kiel. Arrivo in porto festante per Queen Victoria, con tanto di rimorchiatori impegnati in giochi d’acqua. Proveniente da San Pietroburgo (Russia), lo scalo di Kiel è stato solo una tappa di una crociera con destinazione Southampton (Inghilterra).

Reportage | a bordo della Queen Victoria

Il primo scalo di una nave in porto è sempre un momento di festa, questa volta la festa è stata doppia presso il terminal crociere di Ostseekai per tutti i passeggeri, turisti  e comunità locale. Per la speciale occasione è stato realizzato un Queens Village, collocato a nord del terminal affacciato sulla famosa Kiellinie Fiord Promenade, con numerose bancarelle che hanno messo in vendita numerosi gadget legati alle crociere oltre agli immancabili stand di cibo e bevande tipiche tedesche.

Nel corso degli anni il porto di Kiel, ha realizzato una “Walk of Fame” per rendere omaggio a tutte le compagnie di navigazione che hanno scalato nel porto e per celebrare quegli eventi di particolare importanza nel campo marittimo. Tuttavia il momento più interessante è stato quello del thè delle ore 17.00, uno speciale thè aromatizzato allo champagne è stato servito su di un divano lungo ben 70 metri. Il ricavato economico proveniente dalla vendita di questo speciale thè è stato donato ad un locale ospedale da parte di Cunard. Presenti al tradizionale scambio di crest (targhe) il sindaco, il presidente del porto ed il comandante di Queen Victoria.

Kiel si conferma non solo come un porto di partenza, ma come una destinazione turistica ideale per l’internazionale clientela di navi da crociera. Secondo previsioni, il porto di Kiel ha in programma 165 visite di 32 diverse navi da crociera per il 2019, entro la fine della stagione saranno circa 600.000 crocieristi in transito. Una giornata di festa che ha salutato Queen Victoria ed i suoi ospiti, nel 2019 l’elegante “Queen” ritornerà altre due volte per farsi ammirare nuovamente.

Un modello di porto, quello di Kiel da prendere come esempio, specie per alcune amministrazioni italiane (Napoli), che troppe volte hanno chiuso la porta in modo brusco ad importanti compagnie. Eventi del genere devono essere una festa per tutti, città, passeggeri, turisti…invitiamo il Sindaco di Napoli a leggere e prendere esempio per il futuro.