Dopo un lungo periodo di stop, il prossimo agosto 2018 riprenderanno le crociere nel Mar Nero a bordo di Knyaz Vladimir, unità di Rosmorport, un operatore russo governativo, che sotto la direzione del presidente Vladimir Putin, lavora per sviluppare infrastrutture marittime e turismo made in Russia.
Nello specifico, l’obiettivo è di contribuire ad iniettare un impatto economico alle città portuali del Mar Nero, che sono state in gran parte abbandonate dall’industria crocieristica mondiale a seguito di problemi di sicurezza. Il mercato di riferimento per queste crociere con destinazione alcune delle più belle località del Mar Nero sono i cittadini russi, i quali possono navigare con l’ulteriore vantaggio di non aver bisogno di un visto o di un passaporto.
L’anno scorso durante la stagione estiva, ogni Domenica la nave ha offerto partenze seguendo l’itinerario Sochi-Novorossyisk-Yalta-Sebastopoli-Sochi. Anche per il 2018 la Knyaz Vladimir proporrà lo stesso itinerario. Rosmorport ha dichiarato che il 60% dei passeggeri si è imbarcato a Sochi nel 2017, mentre il 20% ha utilizzato Novorossiysk ed il restante diviso tra Yalta e Sebastopoli. Al momento risultano allo studio dei programmi invernali per la stagione 2018-2019.
La nave da crociera Knyaz Vladimir , è stata realizzata nel 1971 in Francia come traghetto, con il nome di Eagle per la compagnia General Steam Nav. Co. Ltd, poi assorbita dal gruppo P&O ferries e posizionata sulla rotta Southampton-Lisbona-Tangeri e vv. Nel corso della sua lunga vita ha subito varie trasformazioni e passaggi di proprietà che l’hanno fatta diventare una piccola nave da crociera da circa 11.000 tonnellate di stazza lorda, lunga appena 142 metri, larga 21 metri è in grado di accogliere 764 passeggeri a bordo.
A bordo di Knyaz Vladimir non manca nulla per vivere una bella crociera in giro per le acque del Mar Nero, intrattenimento, buona cucina, luoghi da visitare, comfort e infine come ogni crociera relax per tutti.