Iniziati da qualche giorno presso la struttura Fincantieri di Palermo i lavori di allungamento e trasformazione per il traghetto Cruise Roma di Grimaldi Lines.
Nei prossimi mesi, stessi lavori saranno eseguiti anche sull’unità gemella, Cruise Barcelona. Questi due grandi cruise ferry sono impiegati quotidianamente sulla tratta internazionale Civitavecchia-Porto Torres-Barcellona, realizzati da Fincantieri, presso lo stabilimento di Castellammare di Stabia rispettivamente nel 2007 e nel 2008.
Attualmente sono lunghi 225 metri, hanno una stazza di circa 54.000 tonnellate e una capacità di trasporto di circa 3.000 persone, con 2.400 m2 di ponte auto e circa 3.000 metri lineari per mezzi pesanti. Dopo i lavori di allungamento che prevedono l’inserimento di un troncone lungo circa 29 metri, saranno disponibili circa 600 metri lineari per merci pesanti in più, 80 posti letto in nuove cabine passeggeri, due sale poltrone dalla capacità complessiva di 450 posti e un nuovo ristorante “Family self-service”, che avrà circa 270 posti a sedere. Oltre ai lavori di allungamento, tutte le aree pubbliche esistenti saranno rinnovate, inclusa la creazione di un ristorante tematico. Infine, verranno implementate le dotazioni di sicurezza della nave per far fronte all’aumento di capacità di trasporto passeggeri.
Al termine dei lavori, ogni cruise ferry sarà lungo 254 metri, avrà una stazza lorda di circa 63.000 tonnellate e potrà accogliere 3500 passeggeri, 3000 m2 di ponte dedicato alle auto e oltre 3700 metri lineari destinati ai mezzi pesanti. Inoltre, entrambe le unità riceveranno soluzioni d’avanguardia rivolte alla riduzione dell’impatto ambientale e al risparmio energetico, quali l’installazione di scrubber per la depurazione dei gas di scarico e un impianto di mega batterie a litio per alimentare la nave durante le soste nei porti senza la necessità di mettere in funzione i diesel-generatori, raggiungendo così l’obiettivo promosso dal Gruppo Grimaldi delle zero emissioni in porto.