In un momento desolato per le crociere, con tutte le navi ferme nei porti o impegnate nel rimpatrio dei propri marittimi, una triste notizia scuote gli appassionati del brand Costa, una delle unità più apprezzate è stata venduta.
Anche se manca una conferma ufficiale, Radio Banchina ci informa della vendita di Costa Victoria al gruppo San Giorgio del Porto.
Dopo l’uscita di scena di Costa Atlantica (clicca per approfondire) e Costa Mediterranea, nuovo boccone amaro per tutti gli appassionati del brand dalla grande “C” sul fumaiolo giallo che sicuramente sarà presto compensato dalla nuovissima Costa Toscana.
Le ipotesi sul futuro della Costa Victoria
Incerto il suo destino, al vaglio ipotesi per trasformarla in un hotel per accogliere tutti i lavoratori del gruppo nei pressi dei suoi stabilimenti, Costa Crociere e San Giorgio del Porto gestiscono un cantiere navale a Marsiglia (Francia).
La storia di Costa Victoria
A proposito di Costa Victoria, nave molto apprezzata tra gli appassionati del marchio, viene ricordata per essere stata l’ultima nave costruita da Costa Crociere prima dell’acquisto da parte di Carnival Corporation del brand genovese.
Una nave “unica” nella flotta di Costa Crociere per via delle sue caratteristiche, molto lucente con un design interno inedito e moderatamente elegante rispetto al resto della flotta.
Costa Victoria è stata realizzata dal cantiere navale Bremer Vulkan ed è stata consegnata a luglio del 1996 dopo un battesimo a Bremerhaven, in Germania.
Al suo interno anche una vera opera d’arte, il prezioso mosaico di Emilio Tadini che decora il Bar Capriccio, uno degli unicum di questa unità.
La mancata unità gemella Costa Olympia
La compagnia aveva in cantiere anche un unità gemella della Victoria, si sarebbe dovuta chiamare Costa Olympia.
Purtroppo nel corso della sua realizzazione il cantiere dopo una grave crisi finanziaria ha chiuso i battenti e la nave completa al 35% ceduta a terzi, successivamente completata con il nome di Norwegian Sky della compagnia Norwegian Cruise Line.
Tutti ricordano il suo viaggio inaugurale, partito da Venezia a fine luglio del 1996, un indimenticabile itinerario di sette giorni tra le località di Grecia e Turchia.
-
Per tutti quelli che non sono riusciti a salire a bordo, vi invitiamo a rivedere il nostro reportage a bordo di Costa Victoria.