TOUR TRA LE “GHOST CRUISE”

Fantasia e genialità questa volta sono tutte made in England, in queste settimane un operatore di traghetti sta proponendo dei speciali tour al largo della costa inglese.

Oggetto del tour sono le navi da crociera in attesa di ripartire ferme all’ancora al largo della costa del Dorset nell’Inghilterra meridionale. Di solito le coste del Dorset non ospitano navi così grandi, il tour tra le navi da crociera ferme è diventano molto richiesto, i pochi posti a bordo delle imbarcazioni (appena 20) si esauriscono rapidamente e lungo le coste accorrono numerosi curiosi per ammirare questo panorama unico di navi.

La piccola compagnia Mudeford Ferry opera solo tra Mudeford Quay e Mudeford Beach Sandbank, è gestita da un ex comandante di navi da crociera, Paul Derham il quale ha lavorato per diversi anni per la P&O Cruises ed è stato al comando di P&O Aurora.

In queste settimane la popolarità della piccola compagnia di traghetti è alle stelle in Inghilterra, grazie ai suoi tour al largo della costa per ammirare da vicino le navi da crociera fantasma. In questi mesi si sono alternate diverse navi al largo della costa di Bournemouth per entrare nei porti per scaricare i rifiuti e caricare provviste.  Al momento le navi da crociera al largo della costa sono Anthem of the Seas e Allure of the Seas gestite da Royal Caribbean assieme a P&O Arcadia.

Questi speciali tour dedicati alle navi da crociera fantasma partono da Mudeford a Christchurch, che si trova a sole 5 miglia a est di Bournemouth e a 25 miglia a ovest di Southampton, che è un importante hub di crociera. Il tour tra le navi fantasma dura circa 2 ore e mezza a bordo del piccolo traghetto della compagnia in grado di accogliere soli 20 pax, dove non mancherà un commento del Comandante Derham , il quale potrà condividere con i passeggeri tutta la sua esperienza e conoscenza delle navi da crociera. I piccoli traghetti si possono avvicinare fino a 50 metri di distanza dalle navi in rada, il tour attualmente costa £ 20 per adulto e £ 10 per bambino, cifre non proprio cheap.