Dopo aver chiuso battenti e mandato al taglio due navi della flotta (SOVEREIGN\MONARCH) sembra che i vertici di Pullmantur stiano pianificando un ritorno all’attività crocieristica. Nel mese di settembre, l’azienda ha chiesto attraverso i propri canali social ufficiali dei feedback ai suoi follower su ciò che i clienti vorrebbero vedere se Pullmantur tornasse.
Nonostante la cessazione di tutte le operazioni di crociera nel giugno 2020, il sito web di Pullmantur è rimasto attivo e mostra ancora le crociere in vendita sulle navi ormai demolite Sovereign e Monarch, nonché sulla Horizon dismessa.
In questi mesi di stop, Pullmantur sta collaborando con l’amministrazione fallimentare per introdurre un nuovo piano aziendale che prevede il ritorno all’operatività e garantisca redditività all’azienda. Lo stesso presidente e CEO della società Richard J. Vogel, ha recentemente dichiarato ad un noto quotidiano europeo che l’obiettivo principale di Pullmantur Cruises è sempre stato e continua ad essere quello di tornare alle crociere il prima possibile.
Rircodiamo, Pullmantur era stata acquistata nel 2006 da Royal Caribbean successivamente a causa della crisi del mercato di lingua spagnola, aveva rivenduto il 51% della società dando vita alla joint venture attuale, lo scorso anno ha trasportato circa 400.000 passeggeri a bordo delle sue 4 unità.
La situazione finanziaria di Pullmantur era già parzialmente compromessa prima della diffusione del Covid-19, erano in corso azioni per pareggiare il suo bilancio di esercizio vanificate dallo scoppio della pandemia ed il conseguente stop di ogni attività.
Operativi con quali navi?
Tra voci e rumors sottobanco i vertici di Pullmantur stanno iniziando a lavorare per tornare operativi anche se non è chiaro con quali navi. Horizon rimane in disarmo freddo in Grecia e l’ex Zenith destinata a diventare la prossima Peace Boat ha un futuro molto nebbioso. Per quest’ultima resta in piedi l’ipotesi di un trasferimento a terza compagnia o il triste viaggio presso la nota spiaggia per essere demolita.
Molto più semplice ipotizzare un ritorno nella flotta Pullmantur di Empress of the Seas con l’aggiunta di Majesty of the Seas e/o Grandeur of the Seas, navi in uscita dal colosso americano Royal Caribbean.