Le nuove navi da crociera (più popolari) del 2021

Alle ore 0.00 del 1° gennaio ci siamo finalmente liberati del 2020, un anno bisesto e nefasto, pieno di problematiche che di fatto hanno condizionato gli ultimi 10 mesi delle nostre vite e inevitabilmente anche parte del 2021. Non entreremo nel discorso pandemia, non ci compete, speriamo solo di stare tutti bene, augurandoci il miglior futuro possibile.

Nel 2021 saranno ben 30 le nuove navi da crociera che prenderanno il mare, cui speriamo possano aggiungersi le 16 del 2020 che non hanno mai effettuato il servizio di crociera.

Un certo numero di navi che dovevano essere consegnate a metà del 2020 o successivamente sono state finora ritardate mediamente di circa 6 mesi. La maggior parte degli operatori di crociere che attende in consegna nuove  navi nella seconda metà del 2021 non ha ancora una data precisa.

Purtroppo i cantieri navali non hanno comunicato ancora delle date di consegna previste, tanti sono i fattori in gioco come requisiti di quarantena per fornitori e appaltatori specializzati, oltre alle distanze sociali nell’ambiente di lavoro,  ecco perché le probabili date vengono rimandate.

Ecco un elenco di quelle più popolari per noi:

MSC CROCIERE – Msc Virtuosa / Seashore

Saranno ben 2 le unità che saranno consegnate alla compagnia Ginevrina, farà il suo ingresso in flotta prima la prossima ammiraglia MSC VIRTUOSA, seguita qualche dopo qualche mese dalla nuovissima MSC SEASHORE.

ROYAL CARIBBEAN – Odyssey of the Seas

Con la consegna si concluderà la costruzione della nuova Odyssey Of The Seas, diventata quasi una vera e propria odissea.

PONANT – Le Commandant Charcot

Attesissimo anche l’arrivo di Le Commandant Charcot, si tratta in assoluto della prima nave da crociera con caratteristiche di rompighiaccio ibrida elettrica a propulsione doppia, dotata di batterie ad alta capacità e stoccaggio di LNG a bordo. Sarà inoltre dotato di due elicotteri negli hangar interni.

HOLLAND AMERICA LINE – Rotterdam

Niente più Ryndam, aspettiamo la consegna di Rotterdam, diciassettesima nave costruita da Fincantieri per la società armatrice, la terza della classe “Pinnacle”, dopo “Koningsdam” e “Nieuw Statendam”, consegnate rispettivamente a marzo 2016 e a novembre 2018 dallo stesso cantiere.

Un nome storico, già impiegato in passato per altre navi che ribadisce il suo legame con la città olandese dove la compagnia è stata fondata e dove ha avuto la sede fino ai giorni nostri.

PRINCESS CRUISES – Discovery Princess

Dopo aver assistito alla sua nascita a febbraio 2019, in occasione del triplo evento firmato Princess Cruises, non resta che attendere la sesta ed ultima unità di classe Royal, Discovery Princess.

VIRGIN – Valiant Lady

Il 2021 sarà anche l’anno della più cool Valiant Lady, seguita da un’altra ripetuta nel 2022 e l’ultima nel 2023 tutte con le seguenti caratteristiche: circa 110.000 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di 278 metri e una larghezza di 38. Speriamo sia più fortunata della sorella Scarlet Lady che ha debuttato in questo sfortunato 2020.

AIDA – AIDAcosma

AIDAcosma seconda nave da crociera alimentata con LNG del brand tedesco ma controllato dall’italiana Costa. Molto probabilmente riprenderà i servizi offerti dalla nave gemella AIDAnova come circa 2500 cabine di svariata tipologia, 17 ristoranti in tutto oltre ad un divertente scivolo, un parco acquatico, un mini golf e una parete per arrampicate.

Il ponte della piscina avrà un tetto in vetro semovente, questo elemento conferirà alle nuove unità un ampio margine di utilizzo, anche in luoghi invernali dalle temperature esterne fredde.

COSTA CROCIERE – Costa Toscana

Come regalo di Natale ecco l’affascinante Costa Toscana, nave gemella di Costa Smeralda (reportage), grazie all’utilizzo del gas naturale liquefatto.

Questa nuova classe di navi a basso impatto ambientale è in grado di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato, riducendo significativamente anche le emissioni di ossido di azoto e di CO2.

Tra le novità di Costa Toscana, in rete sono iniziate a circolare voci su come potrebbero chiamarsi alcuni luoghi emblematici di bordo. Ad esempio a poppa il grande spazio aperto potrebbe chiamarsi Piazza della Signoria o Piazza Duomo entrambe ispirate dalle reali piazze di Firenze.

Articoli correlati