VALIANT LADY
Da qualche giorno sono iniziate le prime prove in mare per la seconda unità di casa Virgin Voyages, Valiant Lady gemella della sfortunata Scarlet Lady che vista la pandemia in corso, non è riuscita ad entrare in servizio.
Come molti appassionati ricordano, il nome di questa seconda unità non ricorda nessun aereo, semplicemente esso si rifà alla parola latina “valere” ed al suo significato in lingua francese “vaillant” che può essere tradotto in audace, forte, coraggioso.
Le prove in mare
Valiant Lady si trova in queste ore al largo di Voltri (Genova) dove effettua prove di “sbandata” e di manovra che vengono messe in atto per accertare che tutti gli apparati funzionino a dovere prima dei collaudi ufficiali.
La nave è attesa nel porto di Marsiglia per effettuare dei lavori di finitura nel grande bacino galleggiante dello scalo francese. Parallelamente alle prove di navigazione, a bordo si lavora per ultimare molte lavorazioni di finitura con il personale Fincantieri imbarcato a questo scopo.
Infine, saranno quattro complessivamente le unità che Fincantieri realizzerà, dopo Scarlet Lady che ha debuttato nel 2020, attendiamo Valiant Lady nel 2021, Resilient Lady nel 2022 e l’ultima nel 2023 tutte con le seguenti caratteristiche: circa 110.000 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di 278 metri e una larghezza di 38.
A bordo disponibili oltre 1.400 cabine, di queste quasi l’80% disporrà di un balcone privato in grado di accogliere più di 2.700 passeggeri solo adulti, assistiti da un equipaggio di 1.150 sailors per garantire un prodotto originale in pieno stile Virgin Voyages.
Odyssey of the Seas
Tutto pronto per le prime prove in mare di Odyssey of the Seas, seconda nave di classe Quantum Ultra di Royal Caribbean.
Le prove in mare (sea trials) sono test dei sistemi tecnici e di navigazione di una nave da crociera, essi sono la parte finale della costruzione della nave da crociera prima della consegna.
Odyssey testerà i suoi sistemi tecnici e nautici nel Mare del Nord, prima di tornare a Bremerhaven (Germania), sconosciuta la durata, esse variare o essere svolte in due sessioni.
Oltre alle prove in mare, proseguono i lavori di allestimento interni in modo che la nave possa essere consegnata senza ritardi.
Nelle ultime settimane Meyer Werft ha annunciato ampie misure di protezione a bordo in seguito ad alcuni lavoratori del cantiere risultati positivi al Covid-19.
Diversi lavoratori del cantiere navale a bordo sono sottoposti a test antigenici giornalieri, inoltre chiunque sale a bordo deve mostrare un test PCR risalente a meno di 48 ore prima. Sebbene Meyer Werft non abbia ancora annunciato una data di consegna, sembra che accadrà alla fine di questo mese, il 24 marzo.
Odyssey of the Seas ha una stazza lorda di circa 169.000 tonnellate, è lunga circa 347 metri, larga circa 40 metri ed in grado di accogliere un massimo di 5200 ospiti circa.
Il nuovo itinerario di Odyssey of the Seas, per l’estate 2021 partirà dal porto israeliano di Haifa con un programma di crociere da 3 a 7 notti con scali presso le più affascinanti isole greche e Cipro.
Grazie alla collaborazione con le autorità israeliane per la salute e il turismo, Royal Caribbean sarà la prima compagnia a offrire crociere solo per vaccinati, infatti sia l’equipaggio che gli ospiti di età superiore ai 16 anni saranno vaccinati contro il COVID-19.