Dalle parole ai fatti, nei giorni scorsi la compagnia Caronte & Tourist ha confermato di aver firmato il contratto per la costruzione di un nuovo traghetto ro-pax ibrido LNG da circa 8300 tonnellate di stazza lorda con il cantiere turco di Sefine Shipyard a Yalova.
La triestina NAOS Ship and Boat Design (autori dei popolari traghetti serie Visentini), si occuperà del design di base per conto del costruttore navale.
Il progetto noto con il nome di EOLIE dovrebbe essere pronto tra 25 mesi, sarà lungo 109 metri, largo 19.5 metri e collegherà Milazzo, sulla costa nord-orientale della Sicilia, con le Isole Eolie, proseguendo verso il porto continentale di Napoli in alcuni giorni della settimana, operando con i colori della Siremar. La nuova costruzione potrà accogliere un massimo di 800 persone (passeggeri ed equipaggio) come nave conforme alla navigazione di classe B dell’UE e 400 persone come nave da navigazione di classe A dell’UE. Nel suo garage si potrà parcheggiare veicoli alti fino a 5 metri, la parte poppiera sarà aperta per lo stivaggio di carichi pericolosi ed accessibile tramite una rampa di poppa ampia 10 m x 10 m, con uno stivaggio massimo 420 metri lineari di carico rotabile o 114 auto. Presenti 18 cabine passeggeri con quattro cuccette e due cabine con due cuccette per i passeggeri a mobilità ridotta.
Il traghetto diesel-LNG-elettrico sarà alimentato da quattro ausiliari a doppia alimentazione: due con una potenza di 2.900 kW ciascuno e due con una potenza di 1.300 kW ciascuno. Due propulsori di prua con una potenza di 800 kW ciascuno miglioreranno la manovrabilità richiesta nei piccoli porti dell’isola, infine un pacco batterie da 1.000 kW insieme a 250 m² di pannelli solari saranno l’elemento ibrido della nave.
Valore della commessa circa 40M di Euro, questo è lo stesso cantiere dove la compagnia Caronte & Tourist aveva costruito negli anni scorsi il traghetto bidirezionale Elio impiegato sullo Stretto di Messina.