Dopo un periodo di inattività il traghetto Saga della compagnia Stena Line si prepara a trascorrere la sua prima estate nel Mar Mediterraneo.
Secondo Radio Banchina l’unità è stata noleggiata per tutta la stagione estiva (luglio-settembre?) ad un armatore europeo sconosciuto.
Al momento il traghetto Saga si trova ormeggiato presso il porto svedese di Uddevalla, sito dove di solito le compagnie pongono in disarmo alcune delle loro unità. Il nord è sempre il nord, vista la lunga permanenza in banchina l’autorità locale ha deciso di realizzare ex novo una stazione elettrica (presa di terra) per alimentare in modo sicuro ed ecologico l’imponente traghetto durante il suo lungo disarmo.
A proposito del traghetto Saga, unità gemella dell’italiana Moby DADA è stata realizzata nel 1981 in Finlandia con il nome originale di Silvia Regina per la compagnia SILJA LINE. Classica forma a parallelepipedo tipica delle costruzione del Nord Europa, è lunga 166,10 x 28,46 x 6,70 metri per una stazza lorda di circa 33900 tonnellate, in grado di accogliere 2000 passeggeri. A differenza del Moby Dada mantiene l’originale celata di prua apribile oltre ad avere ricevuto negli ultimi anni una piccola SPA ed un nuovo salone di prua con vetrate collocato sotto il ponte di comando.
Chi ha noleggiato il traghetto SAGA?