Festeggiato presso il cantiere navale finlandese Meyer Turku l’iconico, scusate il gioco di parole, taglio della prima lamiera per la futura ICON OF THE SEAS.
Icon of the Seas darà il via ad un nuovo capitolo per il colosso delle crociere Royal Caribbean, fatto di navi ecologiche ( disponibile una connessione elettrica a terra, aumentando l’efficienza energetica e ridurrà l’impronta di carbonio) e dal design innovativo.
Debutto previsto nell’autunno del 2023, Icon of the Seas e le sue unità gemelle avranno una stazza lorda di circa 200.000 tonnellate e saranno le prime della flotta ad essere alimentate con gas naturale liquefatto (LNG).
Celle a combustibile
Inoltre saranno presenti a bordo ulteriori particolarità tecnologiche, tra cui l’impiego per la prima volta nel campo marittimo di celle a combustibile.
Questo tipo di propulsione, non ancora utilizzato in campo marittimo, se non in via sperimentale su alcuni yacht e sommergibili, produce elettricità da idrogeno o ossigeno.
L’insieme di queste eco tecnologie, incluso l’impiego di combustibile LNG comporterà un’ulteriore riduzione delle emissioni complessive, praticamente zero di anidride solforosa e particolato oltre una significativa riduzione della produzione di ossidi di azoto.
Nei prossimi mesi saranno svelate poco a poco alcune delle novità previste a bordo di questa che si preannuncia un “iconica” nave.