Le trasformazioni navali sono una serie di interventi diretti a convertire, modificare le caratteristiche tecniche di una nave. Spesso gli armatori ricorrono alle trasformazioni per adattare in “tempi bevi” (rispetto ad una nuova costruzione) la nave alle proprie esigenze, talvolta stravolgendo totalmente l’aspetto esterno quanto interno delle navi.
Negli anni sono stati numerosi gli interventi di trasformazione navale, molte navi sono state allungate, hanno ricevuto nuove sezioni, nuovi ponti ed infine trasformazioni radicali.
SARDINIA REGINA
Sardinia Regina, nave bomboniera, egregiamente mantenuta dentro e fuori, per tutti i pax è sempre stato piacevole navigarvi e viverla specie per eventi speciali, come gli indimenticati Capodanno in Giallo di Corsica Sardinia Ferries. Dopo una lunga carriera in giallo assieme alla gemella Corsica Victoria nell’estate del 2021 arriva la sua dismissione prima e vendita poi.
Tuttavia quando nel lontano 1985 viene acquistata dalla compagnia Corsica Ferries, il suo aspetto non era quello che abbiamo apprezzato nell’ultimo trentennio. Originalmente realizzata nel 1972 con il nome di Visby per la compagnia Gotland, presso il cantiere situato in ex Jugoslavia di Brodogradiliste, al momento della consegna era lunga 123 metri ,larga 20.8 metri ed in grado di accogliere circa 1600 passeggeri.
Acquistata nel 1985, arrivata in flotta di giallo colorata solo a distanza di un anno sulle rotte da e per la Corsica dall’Italia con il nome di Corsica Viva II, nel 1988 avviene la sua trasformazione presso la struttura INMA di La Spezia.
Qui la nave dopo essere stata portata in bacino, viene divisa in due metà, aggiunta una nuova sezione centrale prefabbricata lunga circa 23 metri ed infine due sovrastrutture lungo il ponte più alto. Dopo sei mesi di lavori di trasformazione la nave riprende il mare con un nuovo nome, Corsica Regina una lunghezza di 146.6 metri, una maggior capienza di passeggeri (circa 1800)ed autoveicoli (480 veicoli o 500 m.l)oltre a due ponti di nuove cabine, risultando uno dei più moderni e lussuosi traghetti del Mar Mediterraneo dell’epoca. Una pratica, quella di aumentare la capacità di una nave attraverso l’aggiunta di una sezione prefabbricata, sia essa passeggeri o carico molto in voga negli anni 90.
Infine nel 1996 ultimo cambio nome, diviene Sardinia Regina fino ai giorni nostri, quando nel 2021 viene acquistata dal Tour Operator Libico Kevalay Travel & Tourism, ha mantenuto la colorazione gialla ed ha assunto il nome di Kevalay Queen.