“LA COMPAGNIE FRANCAISE DE CROISIERES” DEBUTTERA’ NEL 2023

La Compagnie Française de Croisières (CFC) inizierà nel 2023 con l’ex Maasdam, nel frattempo ribattezzata Renaissance la propria attività.

La ex Maasdam era stata acquistata dall’operatore di traghetti greco Seajets all’inizio della pandemia  e da allora messa in disarmo.

Il nuovo brand made in France inizierà la sua attività a febbraio 2023, vede al timone Clément Mousset e Cédric Rivoire Perrochat, due ex dirigenti di compagnie di crociera nonché esperti del mercato francese. Negli intenti della neonata compagnia c’è l’obiettivo di offrire un prodotto crociera premium a bordo della Renaissance.

Il focus sarà su un prodotto di qualità con un’identità francese, a bordo tutto il personale rivolto agli ospiti parlerà correntemente il francese. La maggior parte delle crociere avrà una durata dalle 10 a 15 notti, con una manciata di crociere più brevi e una crociera mondiale in partenza all’inizio del 2024.

La nave ha subito un importante refitting nel 2018 ed è stata messa in disarmo tra il 2020 e il 2022 come parte della flotta da crociera Seajets, acquistate durante la pandemia in attesa di nuovi acquirenti. Renaissance ha una capacità di circa 1.258 ospiti in doppia occupazione, per i nuovi operatori  100 cabine saranno dedicate ai viaggiatori singoli, senza alcun supplemento.

Renaissance lascerà presto la Grecia, i lavori di refit e costeranno circa 10 milioni di euro, la prima mossa importante sarà il cambio della bandiera francese prima del suo bacino di carenaggio. Una cerimonia di inaugurazione è prevista per febbraio 2023 a Le Havre in vista della sua prima crociera, in partenza il 10 febbraio.