ICON OF THE SEAS, UN PIZZICO DI ITALIA A BORDO…

Icon Of the Seas di Royal Caribbean International, quando entrerà in servizio nel 2024 diventerà la più grande nave da crociera del mondo. Attualmente in costruzione in Finlandia nel cantiere navale Meyer Turku, ha già completato una prima serie di prove in mare.

Icon Of The Seas è la prima nave di Royal Caribbean alimentata a gas naturale liquefatto e utilizza la tecnologia delle celle a combustibile. Insieme ad altre caratteristiche, come i collegamenti di alimentazione a terra e i sistemi di recupero del calore residuo, la nave diventa un pioniere nello sviluppo sostenibile. Questa nuova nave, capostipite di una nuova classe, sarà lunga 365 metri ed in grado di accogliere circa 5600 ospiti per una stazza lorda record di circa 250.800 tonnellate.

Un pizzico di Italia a bordo di Icon Of The Seas, la grande cupola in vetro che spicca a prua detta AquaDome, è stata sviluppata dall’impresa altoatesina Frener & Reifer. Con una superficie di oltre 3000 mq e un peso di 360 tonnellate l’AquaDome è la più grande cupola in vetro mai costruita per una nave. Tra le imprese leader al mondo nella costruzione di facciate, Frener & Reifer ha ottenuto nel 2019 dal cantiere navale finlandese Meyer Turku l’incarico di occuparsi dello sviluppo tecnico per la cupola in vetro di Icon Of The Seas. Oltre allo sviluppo della soluzione, il progetto comprendeva anche l’ideazione, la produzione e l’assemblaggio di un modello in scala 1:1 allestito nei pressi della sede centrale dell’azienda a Bressanone per garantire la perfezione del design.

A proposito dell’AquaDome, nuovo ambiente dinamico, oasi tranquilla di giorno, dove gli ospiti possono ammirare viste avvolgenti sull’oceano con una maestosa cascata. Di notte, diventa un vivace punto caldo, completo di ristoranti, bar e spettacoli acquatici come evoluzione del glorioso AquaTheater.