CRUISE SAUDI ha come obiettivo quello di diventare un operatore portuale e croceristico di livello mondiale. A seguito, ha creato il nuovo marchio di crociere Aroya Cruises, in cui figura in flotta l’unità acquistata di seconda mano nota come ex World Dream. Questa moderna unità è stata realizzata presso il cantiere tedesco Meyer Werft originariamente per Genting Hong Kong, nello specifico per il marchio premium Dream Cruises, fallito post pandemia.
Cruise Saudi, tramite la controllata Aroya Cruises ha scelto il Gruppo De Wave con sede a Genova, tra i leader globali nell’allestimento degli interni di navi da crociera e yacht per effettuare i lavori di refit a bordo della nave “Manara” (ex “World Dream”). La commessa del valore di oltre 60 milioni di dollari prevede la progettazione e l’allestimento di aree pubbliche e suites destinate alla clientela Vip della prima unità del gruppo . Tutto a bordo, dal personale al cibo, fino all’arredamento delle camere dovra’ riflettere le preferenze degli arabi.
I lavori di refit saranno svolti nei bacini di Bremerhaven, in Germania, e partiranno nel mese di settembre per concludersi a maggio 2024. L’azienda De Wave curerà in particolare gli aspetti legati alla trasformazione della nave per il mercato arabo, contribuendo così a dare vita alla nuova unità da 4mila passeggeri. Il Gruppo genovese ha ottenuto la commessa per la progettazione e la realizzazione della parte alta dell’unità, dove saranno collocate le suites dei passeggeri Vip che saliranno a bordo della “Manara”. La commessa sarà realizzata in collaborazione con MJM Marine ed è la più grande nel settore refit per impegno e valore commerciale nella storia del Gruppo genovese. MJM aggiornerà le cabine e le suite esistenti, oltre a supervisionare la creazione di molteplici luoghi di ristorazione, vendita al dettaglio e relax, modifiche alla carpenteria metallica, aggiornamenti ai servizi elettrici e meccanici di bordo e la produzione e installazione di mobili, finiture, elementi del soffitto e posti a sedere su misura. Insieme, sia MJM Marine che DE Wave ristruttureranno il 98% delle strutture rivolte agli ospiti.
A lavori conclusi la nave da crociera Manara dovrebbe alternare crociere locali per esplorare la penisola arabica lungo lo splendido Mar Rosso e il Golfo Arabico a viaggi internazionali.