Secondo un ultimo report, sono ben 20 le navi da crociera attualmente in disarmo nel mondo, il numero include le piccole navi costiere, le grandi navi da crociera contemporanee, una gamma di navi per tutti i tipi e dimensioni.
Tra queste, la più grande è sicuramente Mykonos Magic, nota per noi italiani come ex Costa Magica, acquisita dalla compagnia di traghetti Seajets lo scorso febbraio, rimasta da allora ormeggiata in Grecia in attesa di acquirenti. Secondo Radio Banchina, la scorsa primavera, una nota e popolare compagnia di crociere l’avrebbe visionata per valutarne l’acquisto, tuttavia la richiesta economica avanzata è stata ritenuta elevata ed il tutto si è concluso con un nulla di fatto!
L’operatore greco, ha acquistato un totale di otto navi da crociera durante la pandemia, tra queste ricordiamo l’ex Veendam di Holland America, l’ex Majesty of the Seas di Royal Caribbean e l’ex Oceana di P&O. Tutte in disarmo in Grecia, le navi sono tra le più nuove attualmente fuori servizio e disponibili per la vendita. Secondo ultimi rumors, presto la flotta della compagnia Seajets potrebbe arricchirsi di una nuova unità, l’affascinante ex Costa Atlantica. Se pur devastata da lavori di adeguamento ai barbari standard cinesi, resta pur sempre un ottima nave che può dare ancora tanto all’industria delle crociere.
Tra le navi disponibili anche alcuni ferri vecchi ottimi per diventare materiale da riciclo per elettrodomestici come la Aegean Odyssey, costruita nel 1973 e l’anziana Astoria, ricostruita nel 1992 che rimane ancorata nei Paesi Bassi.
Infine come non ricordare anche qualcuna delle altre navi disponibili come Braemar (Fred. Olsen Cruise Lines), Dream Goddess (Ex-Berlin), Celestyal Crystal, Blue Sapphire…