MSC Crociere ha confermato a Chantiers de l’Atlantique l’ordine per due nuove navi alimentate a gas naturale liquefatto (Gnl). Le due unità – attualmente denominate World Class 3 e 4 – fanno parte della «World Class» e sono parte di un accordo complessivo che prevede l’opzione per una quinta nave. Le due nuove navi saranno consegnate, rispettivamente, nel 2026 e nel 2027.
Le prime due unità della «World Class» – MSC World Europa e MSC World America – sono al momento le navi più efficienti del settore crocieristico dal punto di vista energetico e ambientale, con prestazioni nettamente superiori ai requisiti EEDI (Energy Efficiency Design Index) previsti dalla International Maritime Organization (IMO).
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Le due nuove navi rappresentano l’evoluzione di un prototipo già all’avanguardia e adottano soluzioni innovative per massimizzare l’efficienza energetica, grazie all’utilizzo estensivo per il recupero di calore e di altre soluzioni in grado di ridurre ulteriormente le emissioni.
Carburanti alternativi
Le nuove unità saranno inoltre predisposte per l’utilizzo di una gamma di carburanti alternativi, tra cui il bio-metano, il metano sintetico e il metanolo verde. Le navi saranno dotate anche di motori di nuova generazione a combustione interna a doppia alimentazione che riducono le emissioni fuggitive di metano.
Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Crociere, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di rafforzare ulteriormente la nostra partnership ormai ventennale con Chantiers de l’Atlantique. Insieme abbiamo realizzato ben 18 navi, con la 19esima attualmente in costruzione.
La World Class è un prototipo davvero innovativo. Stiamo costruendo alcune delle navi più avanzate al mondo. Ci impegniamo a ricercare e a investire nelle tecnologie ambientali del futuro per renderle velocemente disponibili, onde assicurare il continuo progresso del nostro percorso di decarbonizzazione finalizzato a raggiungere le zero emissioni nette di gas serra entro il 2050».
Laurent Castaing, Direttore Generale di Chantiers de l’Atlantique, ha aggiunto: «In un momento così difficile per l’industria cantieristica europea, MSC Crociere ha dimostrato – con la conferma di questo ordine – di aver fiducia nelle nostre capacità e competenze.
Desideriamo quindi esprimere la nostra gratitudine a MSC Crociere per la rinnovata fiducia espressa in un momento così cruciale. MSC Crociere, da sempre all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale delle proprie navi in maniera rapida e significativa, ha accettato un significativo sovrapprezzo per migliorare l’efficienza energetica di queste due nuove navi, le quali, secondo l’indice EEDI dell’IMO, emetteranno il 50% in meno di CO2 rispetto al parametro di riferimento dell’IMO del 2008.
Vorremmo inoltre ringraziare il nostro governo, che, sostenendo la nostra politica di ricerca e sviluppo per rendere le nostre navi più green, ci ha permesso di soddisfare le aspettative del cliente per questo ordine».
Unità sempre più eco
Le nuove navi della «World Class» saranno dotate di connettività plug-in a terra per ridurre le emissioni di anidride carbonica durante le soste in porto, dei più avanzati sistemi di trattamento delle acque reflue progettati in linea con l’IMO, di miglioramenti nella gestione dei rifiuti e di una gamma completa di apparecchiature di bordo ad alta efficienza energetica per ottimizzare l’uso del motore e il fabbisogno energetico dell’hotel, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente le emissioni.
I due nuovi ordini saranno soggetti all’accesso al finanziamento, come da prassi del settore.