Con l’inizio del nuovo anno, il settore delle crociere offrirà una capacità record, oltre una dozzina di nuove navi e altre tendenze chiave.
TUTTI IN CROCIERA
Prosegue la tendenza iniziata nel 2023, le compagnie di crociere più grandi del mondo stanno registrando tassi di occupazione elevati e curve di prenotazione più lunghe. Circa il 50% delle cabine disponibili per il 2024 sono già state prenotate.
RITORNO IN ASIA
Con la riapertura del mercato cinese per i marchi internazionali, altre navi arriveranno in Asia nel 2024.Royal Caribbean International , Celebrity Cruises , MSC Crociere e Norwegian Cruise Line stanno aumentando la loro presenza in Asia con l’arrivo di diverse navi in Cina, Estremo Oriente e Sud-Est asiatico.
Anche i marchi locali in Cina sono una grande novità. Adora Cruises ha visto la sua seconda nave iniziare le operazioni a gennaio, quando la nuovissima Adora Magic City è salpata da Shanghai.
LE NUOVE NAVI DA CROCIERA DEL 2024
Le nuove navi da crociera del 2024, non tantissime, abbastanza grandi e ovviamente tutte da scoprire. Complessivamente saranno 16 le nuove navi da crociera attese nel 2024. Il Gruppo Royal Caribbean in testa alla classifica con quattro navi nuove da ricevere per i suoi brand.
Altri marchi che riceveranno nuove navi nel 2024 includono Viking, Princess Cruises, Cunard, Virgin Voyages, Explora Journeys, Disney Cruise Line e Ritz-Carlton Yacht Collection.
NUOVE STARTUP
Dopo un 2023 forte, anche il nuovo anno si preannuncia come un altro anno rilevante per nuovi marchi e startup.
Le compagnie di crociera che inizieranno il servizio includono Aroya Cruises con sede in Arabia Saudita e Mitsui Ocean Cruises con sede in Giappone . Dopo aver acquisito l’ex Braemar, anche Villa Vie Residences si appresta a lanciare il servizio , introducendo un nuovo concetto di nave da crociera residenziale.
NAVI DA CROCIERA USATE DISPONIBILI
Disarmate in Grecia, la flotta Seajets continua a essere disponibile per nuovi operatori e comprende navi grandi e moderne, come la Mykonos Magic da 2.720 ospiti (ex Costa Magica) e la Queen of the Oceans (ex Oceana), costruita nel 2000, nonché come Aegean Majesty (ex Veendam) e Majesty of the Oceans (ex Monarch of the Seas)
Altre navi in cerca di nuovi proprietari includono la Celestyal Crystal , costruita nel 1982, l’Avitak, costruita nel 2002 , e la Ocean Navigator e la Ocean Voyager .