E’ dal 2012 che se ne parla e che puntualmente il progetto affonda, che sia la volta buona? Parliamo del progetto TITANIC 2 del magnante australiano Clive Palmer che con la sua compagnia Blue Star Line vuole riportare in vita l’inaffondabile Titanic, in una versione moderna.
Nuovo anno, nuova annuncio alla Sydney Opera House dove ha illustrato nuovamente il suo progetto che ad oggi è nelle ultime fasi e che vedrà l’entrata in servizio nel giugno 2027.
“Siamo molto lieti di annunciare che, dopo ritardi e vari imprevisti, abbiamo ripreso a collaborare con i partner per dare vita al sogno del Titanic II. Che il viaggio abbia inizio”, ha detto Palmer.
“I passati lockdown governativi hanno mandato in crisi l’industria crocieristica , ma il trasporto marittimo è tornato a pieno regime con il numero di passeggeri che ora supera i livelli pre-COVID.
“Nel team ci saranno i migliori costruttori navali, progettisti e ingegneri del mondo per costruire il Titanic ll”, ha detto Palmer.
Il progetto gode del continuo supporto di Deltamarin, una società leader a livello mondiale di progettazione navale e ingegneria navale con sede in Finlandia. Deltamarin ha intrapreso una revisione del progetto del Titanic II, assicurando che la nave sarà conforme a tutte le attuali norme di sicurezza e di costruzione, oltre a soddisfare i criteri di progettazione di Blue Star Line.
Altri partner globali includono V.Ships Leisure che sarà responsabile del supporto al progetto, della supervisione della costruzione e dei servizi di gestione della nave, e lo studio svedese di architettura nautica e interior design Tillberg Design, il cui portafoglio comprende i classici transatlantici Queen Elizabeth 2 e Queen Mary 2.
“Blue Star Line creerà un’autentica esperienza sul Titanic, fornendo ai passeggeri una nave che ha lo stesso layout degli interni e delle cabine della nave originale, integrando moderne procedure di sicurezza, metodi di navigazione e tecnologia del 21° secolo per produrre il massimo livello di comfort di lusso, “, ha detto Palmer.
“Stiamo coinvolgendo alcuni dei migliori progettisti di navi da crociera al mondo per assicurarci che nulla venga trascurato e che le nostre specifiche siano di gran lunga superiori a quelle del Titanic originale. Sarà la nave dell’amore e il massimo dello stile e del lusso”, ha detto Palmer.
“L’essenza di questa impresa è offrire ai passeggeri un viaggio indietro nel tempo senza precedenti, immergendoli completamente nell’opulenza e nello splendore della vita a bordo del Titanic originale, colmando così un secolo con un viaggio di impareggiabile eleganza”, ha affermato.
2027. Il viaggio inaugurale
La nave seguirà il viaggio originale, trasportando passeggeri da Southampton a New York, ma circumnavigherà anche il globo, ispirando e incantando le persone e portando attenzione, intrigo e mistero senza precedenti in ogni porto che visiterà.
I numeri del Titanic 2
Il Titanic II stazzerà circa 56.000 tonnellate, comprenderà nove ponti e sarà progettato per ricreare la grandiosità del suo omonimo. La nave avrà una lunghezza fuori tutto di 269 metri e una larghezza di 32,2 metri. Avrà 835 cabine, di cui 383 di 1a classe, 201 di 2a classe e 251 di 3a classe, per un massimo di 2.435 passeggeri. La nuova nave sarà dotata delle moderne tecnologie e dei più recenti sistemi di navigazione e sicurezza.