VIKING LINE:50 ANNI DELLA HELSINKI-STOCCOLMA

Il servizio Viking Line per Helsinki è iniziato nel luglio 1974, quando la Viking 5 si è diretta per la prima volta dal distretto di Katajanokka a Helsinki al molo di Stadsgårdshamnen nel centro di Stoccolma.

Nello stesso periodo, è stata lanciata una tratta tra le due capitali. In cinque decenni, la rotta di Helsinki ha servito 45 milioni di passeggeri, diventando una parte significativa del turismo di Helsinki.

Oggigiorno, circa un terzo dei passeggeri sulla rotta sono svedesi che visitano la città per un giorno. Anche la quota di turisti internazionali è di nuovo in aumento e la possibilità di scoprire sia Stoccolma che Tallinn attraverso buoni collegamenti marittimi è un aspetto non trascurabile.

Nei primi anni ’80, quando l’economia finlandese e la popolarità delle crociere erano entrambe in crescita, Viking Line introdusse una nuova coppia di navi, Viking Saga e Viking Song, sulla rotta.

Per la prima volta, a tutti i passeggeri fu offerta una cabina. Già nel 1985, fu varata la successiva nuova nave sulla rotta,  Mariella (Mega Regina)  costruita nel cantiere navale della Wärtsilä, fu la prima vera nave da crociera della compagnia. La costruzione della sua nave gemella, Olympia (Moby Orli), fu completata l’anno successivo.

Alla fine degli anni ’80, Cinderella  è stata varata sulla rotta di Helsinki. La nave, una versione ancora più grande e migliore delle sue predecessore, è diventata una leggendaria nave da intrattenimento che ha portato sul palco artisti di fama mondiale, come Toto Cutugno e Ricky Martin.

L’ultimo grande sconvolgimento sulla rotta si è verificato nella primavera del 2020, quando la pandemia di Covid ha messo completamente fine al traffico navale tra Helsinki e Stoccolma. Il traghetto Gabriella della Viking Line è stata la prima nave a tornare in servizio sulla rotta a luglio 2021, dopo una chiusura di quasi un anno e mezzo.

Il servizio giornaliero della Viking Line tra Helsinki e Stoccolma è in corso dall’inizio di marzo di quest’anno, quando Cinderella, che aveva navigato nel traffico crocieristico svedese per 20 anni è tornata al suo attracco originale a Skatudden a Helsinki.

Leggi anche

Siamo blogger indipendenti attivi dal 2008, la nostra produzione di articoli, news, foto, reportage è sempre accessibile gratuitamente. Se ti va in qualche modo di aiutarci a supportare questo progetto puoi offrici un “caffè” tramite Paypal a questo Link

Carlo & Mirko