Nelle scorse settimane la compagnia Royal Caribbean ha aggiornato la lista di articoli proibiti a bordo. Nessuna sorpresa o clamore, è sempre vietato portare a bordo articoli come pistole, droghe, coltelli tuttavia la compagnia ha proibito anche alcuni oggetti inaspettati.
In generale le navi da crociera hanno requisiti diversi rispetto agli aerei e ad altri mezzi di trasporto, pertanto è fondamentale prestare attenzione alle policy di ogni compagnia di crociera onde evitare che qualcosa possa essere confiscata con spreco di tempo e spazio in valigia.
Ogni compagnia pubblica sul proprio sito web l’elenco di articoli proibiti a bordo, ma la quasi totalità dei passeggeri non leggono attentamente o seguono l’elenco alla lettera.
Tra i nuovi oggetti proibiti a bordo figurano le prese multiple, un articolo che molti passeggeri portano con sé per avere più spazio a disposizione per ricaricare i tanti dispositivi elettronici.
Molte cabine delle navi da crociera, soprattutto quelle più vecchie, tendono a non avere prese sufficienti per caricare tutti i dispositivi, soprattutto se si viaggia in famiglia.
In precedenza, il sito web elencava come vietate le prolunghe elettriche, comprese le ciabatte multipresa o le ciabatte con protezione da sovratensioni. Da qualche settimana hanno aggiunto all’elenco come proibite “prese multipresa/ciabatte“.
A prescindere dalle traduzioni gli adattatori USB multipresa sono ancora consentiti. Le ciabatte e le prolunghe rappresentano un rischio per le navi da crociera perché, in caso di sovraccarico, potrebbero causare danni elettrici o provocare un incendio.
Gli incendi rappresentano la minaccia principale per le navi da crociera, in quanto possono diffondersi rapidamente in spazi ristretti.
Per maggiori info e dettagli rimandiamo al sito ufficiale della compagnia Royal Caribbean dove è possibile consultare l’elenco completo degli articoli proibiti a bordo.
Siamo blogger indipendenti attivi dal 2008, la nostra produzione di articoli, news, foto, reportage è sempre accessibile gratuitamente. Se ti va in qualche modo di aiutarci a supportare questo progetto puoi offrici un “caffè” tramite Paypal a questo Link